Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 21 aprile 2023 ore 14:25

Un weekend nel segno della scherma

La presentazione delle competizioni

Decine di atleti e tre competizioni di livello regionale e nazionale: Calcinaia, per una domenica, diventa capitale della scherma maschile e femminile



CALCINAIA — Circa 80 atleti, domenica 23 Aprile al Palazzetto di via Santa Ubaldesca, daranno vita a gare di livello regionale e nazionale di scherma. In particolare, si tratterà di gare di Spada, maschili e femminili, del Campionato nazionale Gold per le categorie cadetti e giovani e delle Prove regionali di Spada per non vedenti.

Gli incontri inizieranno la mattina alle  9 con le prove maschili, per proseguire con le gare delle Prove regionali. Successivamente, dalle 15, ci saranno le prove femminili; infine, le consuete premiazioni.

"Siamo lieti di poter prendere parte a questo evento - hanno detto Laura Spisni e Vanessa Signorini del Lions Club Valdera Pontedera, che sostiene l'iniziativa - siamo molto attenti alla tematica dell’inclusione sportiva e, a proposito di persone non vedenti, sono molte le iniziative per cui si adopera".

"Il Circolo Scherma Arno ha dimostrato in molte occasioni impegno verso iniziative e progetti che uniscono sport e sociale - ha dichiarato l’assessore allo Sport Giulio Doveri - l'amministrazione comunale supporta volentieri questo tipo di iniziative ed è un vanto poter ospitare eventi di tale portata e valore sul territorio".

Anche Domenico Cassina, presidente del Comitato regionale toscana della Federazione italiana scherma, ha sottolineato l’impegno necessario per la realizzazione di un evento sportivo del genere. "La prova di domenica non è solo un trofeo - ha commentato - ma offrirà agli atleti cadetti e giovani anche l’opportunità di giocarsi la qualificazione per il Campionato nazionale Gold".

"Grazie al Comune di Calcinaia, che in questa come in altre occasioni ci è stato vicino - ha concluso il presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci - grazie anche alla Federazione per aver accolto la richiesta di portare una prova valida per il campionato nazionale a Calcinaia. E grazie ad Alessio Bruni, responsabile federale per non vedenti Toscana, che ha reso possibile poter affiancare alla gara anche una prova valevole per il campionato non vedenti".

Andrea Barghini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca