Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 23 gennaio 2023 ore 13:00

Una marcia della pace dal Sacro Cuore al Comune

Da sinistra: don Roberto Fontana, il sindaco Alderigi e don Francesco Parrini

Al messaggio per la pace di papa Francesco Calcinaia risponde presente: le parrocchie hanno organizzato una marcia con l'arcivescovo Benotto



CALCINAIA — "Nessuno può salvarsi da solo". È questo il titolo del messaggio di papa Francesco in occasione della 56esima edizione della Giornata mondiale della pace, ed è con questo spirito che anche le due parrocchie di Calcinaia, quella del Sacro Cuore e quella di San Giovanni Battista hanno organizzato la marcia dei "Sentieri di pace".

Un'iniziativa che, giovedì 26 Gennaio a partire dalle 21, dalla chiesa del Sacro Cuore del Villaggio Piaggio, porterà i partecipanti fino al municipio di Calcinaia, percorrendo 3 chilometri tra la Tosco Romagnola, via Salvo d'Acquisto e via Giovanni XXIII fino a via Matteotti e al palazzo comunale.

"A questa marcia per la pace, organizzata dai nostri due parroci, don Roberto Fontana e don Francesco Parrini, parteciperà anche l'arcivescovo di Pisa, monsignor Giovanni Paolo Benotto - ha affermato il sindaco Cristiano Alderigi - ovviamente, prenderanno parte anche le associazioni del territorio e la stessa amministrazione comunale".

L'idea di dar seguito al messaggio di pace del pontefice, come detto, è stata dei due parroci calcinaioli. "Don Roberto e io abbiamo pensato di dare voce allo stimolo dato dal pontefice nel mese dedicato alla pace - ha spiegato don Francesco - un valore fondante e trasversale, che non guarda alla provenienza di fede o di cultura. Papa Francesco punta sull'importanza delle relazioni, venuta meno anche a causa della pandemia, che ha portato isolamento e tristezza. Quindi, è arrivata la guerra, che sentiamo molto vicina a noi".

"Invitiamo tutti i cittadini a partecipare: vogliamo essere costruttori di pace - ha aggiunto - ci saranno delle torce per illuminare la marcia, ma anche striscioni sulla pace realizzati dagli studenti e dai giovani. Le bandiere della pace sono ben accette e ci teniamo affinché non sia un'iniziativa strumentalizzata: chiediamo la pace tutti insieme perché ci crediamo tutti quanti, indipendentemente dalle nostre convinzioni".

Giunti al municipio, ultima tappa della marcia, ci saranno quindi gli interventi dell'arcivescovo e del sindaco Alderigi. Per il ritorno alla chiesa del Sacro Cuore, inoltre, è previsto un servizio navetta gratuito. "Rinnovo l'invito a esserci a esserci in tanti - ha concluso Alderigi - vogliamo far sentire la nostra voce di piccola comunità. Un tassello che si aggiunge a tante altre voci che chiedono pace, giustizia ed equità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità