
Zaia «l'americano» difende Milano Cortina 2026: «Siamo stati bravissimi, abbattuti per il bob 856 alberi ma ne abbiamo piantati 10mila»
Attualità Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 09:55
Via Francesca ripulita ma ancora bloccata

La provinciale nel tratto tra Montecalvoli e ponte alla Navetta resta chiusa: sono in corso le indagini geologiche e serve pulire il versante
CALCINAIA — Si sono conclusi gli interventi di pulizia della carreggiata della strada provinciale Francesca tra ponte alla Navetta e Montecalvoli, dove nella nottata di lunedì 9 Febbraio si è verificata una frana che ha invaso le due corsie. Per il momento, però, la strada resta chiusa.
A completare le operazioni di rimozione dei detriti è stata la Provincia di Pisa, ente competente sulla strada. Che, appunto, non può ancora essere riaperta al traffico: sono infatti in corso le indagini geologiche sul fronte franoso, per garantire la massima sicurezza alle auto. Inoltre, dovranno essere anche effettuati degli interventi di pulizia sul versante stesso, ma il meteo di questi giorni non rende semplice la loro esecuzione.
Al momento, dunque, non è ancora certa la data di riapertura del tratto stradale. A farne le spese sono soprattutto i residenti di Montecalvoli e Santa Maria a Monte, che per recarsi a Pontedera non possono più sfruttare la strada che costeggia il canale Usciana e l'Arno. Come accadde anche anni fa, sempre a causa di uno smottamento sul versante.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










