Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA21°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità venerdì 26 giugno 2015 ore 17:00

Cane pericoloso, il sindaco ordina la terapia

Scatta l'ordinanza per il proprietario di un pitbull che ora dovrà assicurarlo e curarne il comportamento, giudicato troppo aggressivo dal veterinario



PONTEDERA — Il cane è troppo aggressivo e quindi il padrone deve assicurarlo, portarlo fuori solo con guinzaglio e museruola, ma soprattutto accompagnarlo dal veterinario per sottoporlo a un controllo e a un'eventuale cura terapeutica che ne calmi i focosi spiriti.

A dirlo, anzi a ordinarlo, è il sindaco, proprio attraverso un'ordinanza nella quale, tenendo conto della valutazione sul comportamento fatta dal veterinario dirigente dell’Asl5 - Dipartimento di Prevenzione Settore U.F. Sanità Pubblica Veterinaria della zona Valdera Andrea Vaghetti, che reputa il pitbull in questione un "rischio potenziale elevato per l’incolumità pubblica".

Il cane, maschio di poco più di un anno e mezzo, color bianco e nero, è di proprietà di un uomo residente a Pontedera che adesso, secondo quanto intimato dall'ordinanza, dovrà stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane, applicare sempre sia il guinzaglio che la museruola al cane quando si trova in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, e infine dovrà sottoporre il suo pitbull a valutazione comportamentale e a eventuale intervento terapeutico comportamentale da parte di un medico veterinario esperto in comportamento animale.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La società sportiva di Pontedera sempre in prima linea per i giovani talenti. Alessandro Quattrini e una firma che vale la massima serie con il Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura