Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità sabato 21 ottobre 2023 ore 16:00

​Canti larigiani, il libro di Nazzareno Ballantini

Testi poetici, amore, morte, Dio e Lari il paese natio in un libro di Nazzareno Ballantini con il saggio introduttivo di Cristiano Papucci



CASCIANA TERME LARI — “Canti larigiani” è una raccolta di testi poetici sull’amore, la morte, Lari, Dio e altre tematiche sui sentimenti umani e sui moti dell’anima nel vivere quotidiano.

Il libro, scritto dal larigiano Nazzareno Ballantini, contiene 62 testi poetici, con il saggio introduttivo del professor Cristiano Papucci, anch’esso larigiano.

“Per me scrivere è una sorta di cura psicologica, un momento catartico e liberatorio” – dice Ballantini – non nuovo alle esperienze di autore, che dopo brevi opere letterarie, nel 2008 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti e testi poetici dal titolo “Diorama antico”.

E’ dall'ampia raccolta di scritti radunati nel cassetto che è nato il desiderio di condividerli e non lasciarli ad uso e consumo esclusivo di lui stesso, e la decisione di pubblicarli in questo suo nuovo libro, è arrivata grazie anche all’amico professor Cristiano Papucci, e al suo sostegno morale.

"La poesia e la letteratura sono per me un interesse quotidiano" – dice ancora Nazzareno Ballantini – che non ho mai abbandonato la lettura e la scrittura di testi poetici che lo aiutano - dice ancora Ballantini - a purificare l'anima, a liberarla dalle fatiche della vita e a rilassare lo spirito.

Nazzareno Ballantini è nato a Pontedera nel 1965, risiede a Lari, ha conseguito il Diploma di maturità classica a Firenze presso il liceo Galileo-Galilei e si è laureato in lettere moderne con indirizzo storico-contemporaneo nel 1994 presso Unipi.

Ha iniziato la sua carriera di docente di Scuola Secondaria di primo grado nelle scuole di Chianni, Casciana Terme e oggi a Peccioli, non senza aver precedentemente lavorato come metalmeccanico per sei anni in un’industria del territorio pisano.

"Canti larigiani" verrà presentato in un evento pubblico che, indicativamente, avverrà nel mese di Gennaio del 2024 in contemporanea con un altro scritto in prosa, ancora in preparazione, su una tematica autobiografica di interesse civile.

“Canti larigiani” è stato pubblicato in esclusiva edizione cartacea e lo si può acquistare solo su internet (su amazon.it) al costo di 10,40 euro.

“Auguro a tutti coloro che saranno incuriositi e interessati una buona lettura nella speranza che i miei scritti possano piacere e suscitare emozioni e domande nell’ambito della loro vita” è questo l’augurio finale di Nazzareno Ballantini

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità