Attualità mercoledì 28 agosto 2024 ore 19:30
Ex scuola elementare, al via la demolizione

Primo passo per la rigenerazione urbana dell'edificio di via Volterrana: gli spazi diventeranno la casa di associazioni e attività culturali
CAPANNOLI — È cominciato il cantiere per le operazioni di demolizione che riguardano la ex scuola elementare di via Volterrana, propedeutici agli interventi di rigenerazione urbana che dovranno trasformare l'edificio per dargli una nuova destinazione.
Dal 2019, ormai, con l'inaugurazione del nuovo plesso di via Aldo Moro, quello di via Volterrana, nel cuore di Capannoli, è rimasto senza uno scopo. Così, l'amministrazione comunale della sindaca Arianna Cecchini, nel 2021, ha candidato il progetto per dar vita a una casa delle associazioni e delle attività culturali, che ha ricevuto il finanziamento dal bando di rigenerazione urbana.
Un anno dopo, grazie allo scorrimento della graduatoria, il progetto del Comune è rientrato tra quelli finanziabili: l'intervento, che richiede un investimento da 950mila euro, sarà in buona parte sostenuto da fondi regionali per 760mila euro.
Nel concreto, per l'ex scuola elementare è prevista la demolizione del primo piano; dopodiché, i locali saranno appunto affidati all'associazionismo, alle attività culturali e alla socializzazione, riaprendo l'edificio alla comunità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI