Politica mercoledì 16 aprile 2025 ore 10:15
Fuori tutti, nasce il gruppo di Fratelli d'Italia

La Lega fa dietrofront e anche il partito di Giorgia Meloni si adegua: in Consiglio comunale Citi non farà più parte del gruppo di Silvia Rocchi
CAPANNOLI — Il fuggi fuggi dalla lista civica che a Giugno scorso ha candidato Silvia Rocchi a sindaca di Capannoli ha spinto Fratelli d'Italia a crearsi il proprio gruppo autonomo in Consiglio comunale.
Lo ha spiegato il consigliere comunale Giacomo Citi, che rappresenterà appunto il partito di Giorgia Meloni nell'assemblea cittadina. "Questa scelta è maturata dopo un’attenta valutazione politica - ha detto - i cittadini hanno già bocciato con chiarezza il progetto civico alle ultime elezioni e l’abbandono della Lega ha reso evidente che tale percorso non rappresenta più un’alleanza credibile e unitaria".
"Di conseguenza, non aveva più senso per Fratelli d’Italia rimanere all’interno di un progetto svuotato - ha aggiunto - il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia agirà con autonomia e determinazione, portando avanti i valori di sicurezza, sviluppo, identità e rispetto per il territorio, in piena sintonia con le direttive nazionali del partito e con le esigenze concrete dei cittadini di Capannoli".
"I nostri elettori ci chiedono coerenza e una politica chiara, senza ambiguità: con la scomparsa del patto civico originario, era nostro dovere fare un passo in avanti e costituire un gruppo autonomo - ha concluso lo stesso Citi - Fratelli d’Italia continuerà a confrontarsi con tutte le forze politiche in modo costruttivo, ma senza compromessi sui principi fondamentali, per offrire alla comunità un’alternativa solida e credibile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI