Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 10 agosto 2023 ore 17:15

Il Comune si dota di un nuovo Statuto

Capannoli
Foto di: Piero Frassi

Antifascismo, regole per i candidati sindaco e Garante per persone disabili: le novità della "Costituzione" del Comune approvata all'unanimità



CAPANNOLI — Anche i Comuni, come il nostro Stato, hanno le proprie Costituzioni. Naturalmente, senza metterne a paragone l'importanza e la rilevanza giuridica, è un po' questa la funzione dello Statuto comunale, che ogni ente locale ha e che il Comune di Capannoli, dopo un'ultima riforma nel 1999, ha deciso di rinnovare completamente.

Oltre al funzionamento degli organi di governo comunali e a disciplinare la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa, il nuovo testo promuove e sostiene la Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini e ispira l'azione del Comune stesso ai principi dell’antifascismo, dell’antisemitismo e della lotta contro l'odio razziale e di qualsiasi altra forma di violenza.

"Uno Statuto condiviso da tutte le forze politiche e più snello del precedente, i cui contenuti sono stati condivisi nella Commissione consiliare presieduta da Marco Salvadori, che ringrazio per aver portato avanti un lungo lavoro - ha detto la sindaca Arianna Cecchini - l’approvazione all’unanimità mi rende davvero soddisfatta e dimostra che a valori come l’antifascismo o a certi principi non dobbiamo rinunciare".

Inoltre, il nuovo Statuto disciplina anche le situazioni di conflitto del candidato sindaco, degli assessori e degli amministratori in generale: chi vorrà rappresentare i cittadini non dovrà vertere in situazioni di conflitto con l’ente, né essere portatore di interessi propri o di congiunti, né avere pendenze tributarie. Infine, è stata introdotta anche la figura del Garante delle persone disabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca