Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA18°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 14 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Piero Angela raccontò l'incontro con la moglie Margherita Pastore: «Una scossa elettrica dal primo sguardo, insieme da 66 anni»

Spettacoli venerdì 27 settembre 2019 ore 06:30

La giornata degli Etruschi a villa Baciocchi

E' tutto pronto per Rasna Day, un'occasione per scoprire usi, costumi e tradizioni dell'antico popolo, così radicato nei nostri territori



CAPANNOLI — Domenica 29 settembre in Villa Baciocchi, con il contributo della Regione Toscana, è in programma Rasna day, che vuole essere una giornata alla scoperta degli usi e delle tradizioni etrusche legate al nostro territorio. 

Un viaggio nella storia, nella tradizione, nell'arte etrusca, con laboratori, visite guidate, in occasione degli eventi dedicati agli etruschi, di cui il Museo Archeologico di Capannoli è punto di riferimento, a partire dalle 16.

Con una visita guidata strutturata alla sezione archeologia dei musei i visitatori, accompagnati da esperti del settore (archeologico e geologico) conosceranno la storia dei reperti esposti e le caratteristiche geomorfologiche dei luoghi dei ritrovamenti: le scelte geografiche dei luoghi, i materiali utilizzati per le produzioni artistiche e l'importanza strategica del nostro territorio al centro di due grandi polis come Volterra e Pisa.

Durante la giornata gli ospiti insieme ad esperti in didattica museale vivranno un'esperienza attraverso la partecipazione attiva a varie pratiche strumentali focalizzate sulle tecniche artistiche, economiche e culturali legate al mondo etrusco. Previste anche visite guidate nella vicina frazione di Santo Pietro Belvedere, dove gli etruschi pare fossero insediati.

Le iniziative sono rivolte a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti e le offerte di laboratorio saranno diversificate sulla base delle età. Domenica è anche la Giornata dei Piccoli Musei, dedicata alle realtà museali minori di cui i musei di Villa Baciocchi fanno parte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune ha aderito alla campagna di sensibilizzazione. Appositi cartelli stradali invitano gli automobilisti a fare attenzione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità