Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 17 aprile 2023 ore 16:16

Nuova vita per gli affreschi di villa Baciocchi

In dirittura d'arrivo il restauro cofinanziato da Fondazione Pisa. Cecchini: "Un unicum che racconta la storia del nostro territorio e va preservato"



CAPANNOLI — In dirittura d'arrivo l'intervento per il recupero degli affreschi di villa Baciocchi; finanziato da Comune e Fondazione Pisa (115mila euro complessivi di cui 88.000 euro finanziati dalla Fondazione).

Dopo il recupero degli affreschi nella chiesetta privata, adesso è in corso l'importante restauro degli elementi pittorici nel grande Salone Nobile, luogo di molte iniziative e matrimoni civili.

Il recupero degli affreschi e la riqualificazione delle soffitte, volte a renderle fruibili come spazi museali, seguono l'investimento multimediale nella sezione archeologica e l'abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione dell'ascensore e di nuovi marciapiedi.

"La valorizzazione di Villa Baciocchi  - ha commentato la sindaca Arianna Cecchini- era un impegno che avevamo preso con i cittadini: i numerosi investimenti degli ultimi anni ci stanno dimostrando che la strada è quella giusta. Gli affreschi di Villa Baciocchi sono un unicum che racconta la storia del nostro territorio e va preservato. Un grazie a Fondazione Pisa". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola