Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità venerdì 14 aprile 2023 ore 14:00

100mila euro per la Fonte vecchia di Fonchioni

L'inaugurazione dei lavori di riqualificazione

Taglio del nastro per i lavori di riqualificazione finanziati dal Gal Etruria. Gherardini: "Un'occasione di vero sviluppo locale partecipato"



PALAIA — Con i ragazzi e le ragazze della scuola media, l'amministrazione comunale ha inaugurato la "nuova" vita della storica Fonte vecchia di Fonchioni, sottoposta a lavori di riqualificazione finanziati dal Consorzio Gal Etruria per oltre 100mila euro.

L'intervento ha consentito il restauro architettonico della Fonte e della pavimentazione della piazzetta antistante. "Grazie alla riqualificazione dei manufatti della Fonte abbiamo recuperato un luogo storico, mettendo in sicurezza l’area - ha spiegato il sindaco Marco Gherardini - una bella mattinata utile anche per parlare con i più giovani di sviluppo locale partecipato".

La progettualità, infatti, è stata condivisa con gli alunni della scuola media di Palaia, che hanno proposto le migliorie necessarie per una perfetta fruibilità dell’area di sosta, e illustrata poi nei dettagli, ai cittadini e agli alunni palaiesi presenti, dal Michele Ponticelli, responsabile dell’Ufficio tecnico, e dall’architetto Paolo Posarelli, progettista e direttore dei lavori.

"Importante anche rimarcare come, per i progetti destinati ai piccoli borghi rurali ricoprano una grande importanza al ruolo svolto dalla Regione e dall'Unione Europea", ha concluso Gherardini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno