Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 05 agosto 2023 ore 15:30

Pnrr, al via i lavori per la fibra ottica

Intervento da un milione e mezzo di euro per il cablaggio in modalità Fiber To The Home (la fibra ottica fino a casa) di 1500 numeri civici



CAPANNOLI — Inizieranno lunedì 7 Agosto i lavori per la nuova rete di telecomunicazioni in fibra ottica, finanziati con i fondi del Pnrr e realizzati da Open Fiber, società che si è aggiudicata il lotto toscano del bando sovvenzionato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

A Capannoli l'intervento riguarderà il cablaggio in modalità Fiber To The Home (la fibra ottica fino a casa) di 1.498 civici grazie a un finanziamento di circa 1,5 milioni di euro. "La nuova infrastruttura di telecomunicazioni, in grado di raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo - spiega il Comune- interesserà buona parte del centro cittadino".

“Si tratta di un intervento di sviluppo tecnologico di fondamentale importanza per la nostra comunità – sottolinea la sindaca Arianna Cecchini – avere a disposizione la fibra ottica d’ultima generazione non farà altro che rendere ancora più attrattivo il nostro territorio. Lo sviluppo passa anche e soprattutto dalla digitalizzazione: la differenza la devono infatti fare le competenze e la capacità d’innovare, indipendentemente dal posto in cui ci si trova,che sia una grande città o un paese come Capannoli. Ecco perché abbiamo fin da subito accolto il progetto presentato da Open Fiber, raccomandando però che questo intervento venga svolto in maniera lineare e senza disservizi per la cittadinanza; a tal fine abbiamo aperto un tavolo con Open Fiber per monitorare l’andamento del cantiere”.

La posa della fibra ottica prevede l’esecuzione dei lavori in due fasi temporalmente distinte: il ripristino provvisorio, contestuale allo scavo, contraddistinto dal riempimento del taglio su strada con una malta cementizia colorata con ossido di ferro; il ripristino definitivo, con scarifica e asfaltatura a caldo ad avvenuto assestamento del materiale sulla sede stradale. 

Nella prima zona interessata i lavori, come detto, inizieranno lunedì mattina per concludersi entro il 31 Agosto Gli scavi saranno preannunciati da opportuna segnaletica, con divieti di sosta e la presenza di movieri o semafori per la gestione del traffico a senso unico alternato.

Ecco le strade interessate dalla prima fase dei lavori: Via Pavese; Via Montale; Via Palazzeschi; Via Pratolini; Via Cassola; Via Fontino; ViaGronchi; Via della Chiesa; Via Baciocchi; Località Bosco; Località Poggiarelle; StradaComunale Pian di Roglio; Via Mezzopiano; Via Milano; Via di Solaia; Via Venezia; ViaFirenze; Via Mezzagrotta; Via Macchiavelli; Via di Valle; Via Costia di Sole; Via SanMichele; Via SS. Annunziata; Via Matteotti; Via Gramsci; Località Cerretalli; Via SanFrancesco; Via Buonarroti; Via Sant’Andrea; Via Sanzio; Via Leonardo da Vinci; ViaBrogi; Via Reggina; Via Cerretalli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca