Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Contro le fake russe l'Europa alza uno scudo di cartone (per ora)
Contro le fake russe l'Europa alza uno scudo di cartone (per ora)

Attualità lunedì 03 novembre 2014 ore 08:45

Carta di Pisa, se ne parla in un incontro

Juri Taglioli a Cinisi
Juri Taglioli a Cinisi

Il 4 novembre il Comune organizza una lezione aperta per discutere del documento, di legalità e anticorruzione



VICOPISANO — Dalla Carta di Pisa ai piani anticorruzione, alla nuova Carta di Avviso Pubblico. Di questo si discuterà il 4 novembre alle 15 nella sala consiliare di Vicopisano dove si terrà un incontro di formazione non solo per gli amministratori pubblici, ma anche per i cittadini.

Relatore sarà il professor Alberto Vannucci dell’Università di Pisa, coordinatore del gruppo di lavoro di esperti, giuristi, funzionari pubblici e amministratori locali che hanno revisionato e aggiornato la Carta di Pisa.

Già firmata dalla giunta nel luglio 2012, il documento è stato riconfermato dopo le scorse elezioni dal gruppo di maggioranza e da una parte del gruppo d’opposizione. Composta da 23 articoli, la nuova Carta di Avviso Pubblico indica concretamente come un amministratore dovrebbe applicare principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti già dalla Costituzione.


Contrasto al conflitto di interessi, al clientelismo, alle pressioni indebite, trasparenza degli interessi finanziari e del finanziamento dell’attività politica, scelte pubbliche e meritocratiche per le nomine
interne ed esterne alle amministrazioni, piena collaborazione con l’autorità giudiziaria in caso di indagini e obbligo a rinunciare alla prescrizione ovvero obbligo di dimissioni in caso di rinvio a giudizio per gravi reati (es. mafia e corruzione). Un codice etico che prevede anche divieti, come non ricevere regali superiori ai 100 euro in un anno, e sanzioni che vanno dalla censura pubblica sino alle dimissioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana avvia la sperimentazione introducendo la nuova figura, per un anno, in 21 presidi della regione. Due entreranno in servizio al Lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Politica

Spettacoli

Sport