Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 13 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
AstraZeneca, Draghi: «Cordoglio per morte Camilla, complicato ricostruire responsabilità»

Attualità lunedì 03 novembre 2014 ore 08:45

Carta di Pisa, se ne parla in un incontro

Juri Taglioli a Cinisi
Juri Taglioli a Cinisi

Il 4 novembre il Comune organizza una lezione aperta per discutere del documento, di legalità e anticorruzione



VICOPISANO — Dalla Carta di Pisa ai piani anticorruzione, alla nuova Carta di Avviso Pubblico. Di questo si discuterà il 4 novembre alle 15 nella sala consiliare di Vicopisano dove si terrà un incontro di formazione non solo per gli amministratori pubblici, ma anche per i cittadini.

Relatore sarà il professor Alberto Vannucci dell’Università di Pisa, coordinatore del gruppo di lavoro di esperti, giuristi, funzionari pubblici e amministratori locali che hanno revisionato e aggiornato la Carta di Pisa.

Già firmata dalla giunta nel luglio 2012, il documento è stato riconfermato dopo le scorse elezioni dal gruppo di maggioranza e da una parte del gruppo d’opposizione. Composta da 23 articoli, la nuova Carta di Avviso Pubblico indica concretamente come un amministratore dovrebbe applicare principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti già dalla Costituzione.


Contrasto al conflitto di interessi, al clientelismo, alle pressioni indebite, trasparenza degli interessi finanziari e del finanziamento dell’attività politica, scelte pubbliche e meritocratiche per le nomine
interne ed esterne alle amministrazioni, piena collaborazione con l’autorità giudiziaria in caso di indagini e obbligo a rinunciare alla prescrizione ovvero obbligo di dimissioni in caso di rinvio a giudizio per gravi reati (es. mafia e corruzione). Un codice etico che prevede anche divieti, come non ricevere regali superiori ai 100 euro in un anno, e sanzioni che vanno dalla censura pubblica sino alle dimissioni.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Traffico intenso sin dalle prime ore del mattino in direzione mare. Un incidente paralizza l'arteria poco dopo lo svincolo di Santa Croce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Valentina Bani

Giovedì 10 Giugno 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS