Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 16 luglio 2017 ore 16:00

Commemorata a Lari la strage di Aiale

Celebrato l'anniversario dell'atto perpetrato dai nazisti in ritirata che causò la morte di 17 persone innocenti nel borgo di Aiale



CASCIANA TERME LARI — Ieri, sabato 15 luglio, l’amministrazione comunale di Casciana Terme Lari ha celebrato il 73° Anniversario della strage di Aiale.

Una commemorazione istituita dalla Amministrazione comunale di Lari nel 2004 per ricordare le 17 vittime innocenti che persero la vita per mano nazista.

Un avvenimento reso ancora più tragico perché perpetrato dopo che era giunta la notizia della liberazione di Lari, mentre la gente si riversava per le strade per festeggiare, e l’esercito nazista era in ritirata. Fu proprio allora che una bomba lanciata dall’artiglieria tedesca colpì il borgo di Aiale uccidendo 17 persone innocenti, per lo più donne, bambini e anziani.

La celebrazione si è svolta alla presenza dei parenti delle vittime della strage, delle Autorità civili e militari, delle Associazioni del territorio e della cittadinanza.

Oltre al Sindaco Mirko Terreni e all'assessora alla cultura Chiara Ciccarè sono intervenuti i consiglieri regionali Alessandra Nardini e Antonio Mazzeo e il Presidente dell'ANPI di Pisa Bruno Possenti.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità