Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 20 settembre 2023 ore 07:30

I 50 anni di Via dell'Arco

Foto di: Marcella Bitozzi

Casciana saluta la 50esima edizione della rassegna. La mostra di grafica "Immagini della campagna toscana" resterà visitabile fino all'8 Ottobre



CASCIANA TERME LARI — Anche il 50’ di Via dell’Arco si avvia alla sua conclusione, ma resterà aperta al pubblico fino all’8 di Ottobre la mostra grafica “Immagini della campagna toscana” nella saletta di lettura delle Terme in piazza Garibaldi.

E’ questo un museo di grafica preso in prestito dall’Università di Pisa e dal Comune di Pisa organizzato da Alessandro Tosi e Luca Fracassi.

Al Ritrovo del forestiero nel centro di Casciana sono state esposte opere di pittura, scultura ed artigianato e domenica 17 è stata presentata una pubblicazione sui 50 anni della Via dell’Arco e in contemporanea consegnata una targa agli artisti che hanno partecipato.

La pubblicazione si intitola “Via dell’Arco Arte e Cultura alla cinquantesima edizione -2023, a cura del professor Africano Paffi edizioni Nuova Casciana ed è un compendio di immagini e narrazioni dalla nascita della manifestazione ad oggi.

Gli artisti partecipanti sono Antonio Gorini scultore, Daniele Alaino scultore, Andrea Sonetti pittura ed oggettistica, Simone Malizia pittura e scultura, Olinto Cioni scultore, Roberto Marinai pittore, Enrio Serraglini grafico ed interior designer, Silvia Nencioni pittura e grafica, Mara Nencini pittura e scultura, Corrado Petri imprenditore grafica e comunicazione, Paolo Grigò scultura e pittura, Leopoldo Terreni pittura e grafica, Franco Del Picchia, pittura, Africano Paffi pittura e grafica, Enrico Fornaini pittore e grafico.

Quest’ultimo ha dipinto il Cristo delle Sorgenti olio su tela del 1981 che si trova nella Chiesa dell’acipretura a Casciana Terme.

“Via dell’Arco compie 50 anni – scrive Africano Paffi – e questo traguardo raggiunto significa che è stata condivisa da più generazioni, che non si è logorata negli anni, che si è adeguata ai tempi - ed aggiunge: ” questo aspetto non può essere dimenticato, anzi deve essere sottolineato, con il preciso scopo che l’evento possa proseguire anche in forme e in direzioni diverse per la divulgazione dell’arte e della cultura”.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca