Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Cultura venerdì 15 settembre 2023 ore 11:00

Passaggi d'arte compie mezzo secolo

L'edizione del 2022
Foto di: Marcella Bitozzi

Per i primi cinquant'anni di Via dell’Arco, in arrivo tre rassegne artistiche: fotografia, arte nel borgo di Pietraia e pittura e scultura



CASCIANA TERME LARI — Programma entusiasmante per la celebrazione del mezzo secolo di vita della rassegna annuale di arte "Via Dell'Arco".

Dopo il successo di partecipazione e pubblico alla manifestazione fotografica “Le Letture del Merlo”, organizzata in collaborazione tra la FIAF, il Fotoclub Scatto Matto e con la presenza di Oliviero Toscani, gli appuntamenti si spostano a domani, sabato 16, e domenica 17 Settembre con l’arte nel borgo di Pietraia e con la pittura e la scultura del 15, 16 e 17 Settembre.

La mostra “Immagini della campagna Toscana”, a cura della Fondazione Nuova Casciana, Luca Fracassi e Alessandro Tosi è stata inaugurata ieri, giovedì 14 Settembre nella sala di lettura delle Terme di Casciana. Le opere sono di proprietà dell’Università di Pisaresteranno esposte fino a domenica 8 Ottobre.

Venerdì 15 settembre alle 17 incontro sui Macchiaioli presso il Ritrovo del Forestiero e a seguire visita all’Albergo Stella.

Sabato 16 settembre e domenica 17 “Passaggi d’arte nel borgo di Pietraia”; dalle 16 alle 18 di sabato mostra di pittura “Tra cielo terra e mare; l’essenza e il sogno” di Luca Gherardi e “Digital art, contro l’indifferenza per un nuovo umanesimo” di Aldo Filippi presentati da Ilario Luperini critico e storico dell’arte e alle 17.00 incontro con il pittore Enrico Fornaini con presentazione del suo libro e delle sue opere presso il Ritrovo del Forestiero.

La Retrospettiva con Casciana nella pittura di Giampiero Del Picchia con paesaggi, ambienti, strade e gente di Casciana: una selezione dei dipinti del pittore cascianese e il concorso con artisti in esposizione e in estemporanea nei vicoli del borgo, in piazzetta e sotto la torre.

Domenica 17 settembre rassegna di pittura e scultura: alle 11.30 premiazione dei pittori partecipanti alla rassegna e consegna della pubblicazione celebrativa per il 50°; a seguire aperitivo presso Ritrovo del Forestiero e dalle 15 alle 18 “laboratorio d’arte under 10” e alle 18 premiazione del concorso esposizione e estemporanea.

Vari i premi per i vincitori dei concorsi. “Terme di Casciana”, premio “Pro Loco Casciana Terme”, altri quattro premi della “Sezione soci Coop Valdera”.

Il programma è stato curato da varie associazioni cascianesi: la Pro Loco di Casciana Terme, Edizioni Nuova Casciana, Università del Tempo Libero, Associazione Il Risveglio del Borgo, Terme di Casciana e Le Letture del Merlo con il patrocinio del Comune di Casciana Terme Lari.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità