comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 03 aprile 2020
corriere tv
Il racconto: «Ho dovuto piangere mio padre recluso in quarantena. È morto da solo»

Attualità lunedì 17 febbraio 2020 ore 17:09

Concluso il corso avanzato per potini

Foto di: Marcella Bitozzi

Sono più di trenta, provenienti da varie zone d'Italia, gli aspiranti potini che hanno concluso il corso avanzato per potatura dell'olivo



CASCIANA TERME LARI — Pronti a cimentarsi professionalmente con forbici e seghetti, i trenta e più potini titolati ieri a conclusione del corso avanzato per potatura e coltura olivicola organizzato dal Comitato Gocce d'oro di Casciana Alta.

Una due giorni dove si è parlato di basi e scelte per la potatura, forme di allevamento, obiettivi della potatura di allevamento, di produzione e di ristrutturazione, ma anche di attrezzature e macchine per l’esecuzione della potatura e accorgimenti per una potatura in sicurezza, tecniche di semplificazione per velocizzare e semplificare l’esecuzione della potatura.

Alla teoria ha fatto seguito pratica nel campo.

Il corso adatto a tutti, era rivolto in particolar modo a coloro che avevano frequentato corsi base di potatura organizzati con successo ogni anno, sin dal 2011, dal Comitato.

Il corso si è svolto presso il frantoio dei fratelli Caprai a Casciana Alta, docente il professor Franco Famiani, professore associato presso il dipartimento di scienze agrarie e ambientali della facoltà di agraria dell’Università degli studi di Perugia, ricercatore, collaboratore e consulente in progetti internazionali sull’olivo, già presidente della giuria del campionato nazionale di potatura a vaso policonico “Forbici d’oro”.

Tra i diplomati “potini” Michela, rappresentante del gentil sesso, Renato proveniente da Roma, oltre a corsisti provenienti dall’Emilia Romagna, da Grosseto e altre parti della Toscana.

Ai corsisti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità