Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)

Cronaca Sabato 12 Ottobre 2019 ore 11:02

Giornalista fermata a Il Cairo, ore di apprensione

Francesca Borri (foto da FB)

Francesca Borri abita a Casciana ma è sempre in giro per il mondo per raccontare conflitti. Alcuni giorni fa è stata fermata dalla polizia egiziana



CASCIANA TERME LARI — Si è risolta per il meglio la vicenda di Francesca Borri, la giornalista free-lance pugliese con residenza a Casciana Terme, fermata alcuni giorni fa dalla polizia egiziana all'aeroporto de Il Cairo dove era arrivata con un volo da Milano. Sui social la notizia si era diffusa rapidamente - impossibile non pensare al caso Giulio Regeni - e la situazione è stata subito seguita dalla Farnesina.

Ieri la buona notizia: il fermo è scattato per un problema con il visto e Francesca è stata lasciata tornare in Italia. "Di nuovo in Italia - ha twittato questa mattina appena atterrata -. E prima di tutto, grazie a Enzo Amendola e Mario Giro, straordinari, ai palestinesi, e ai tanti funzionari della Farnesina che hanno lavorato al meglio per tirarmi fuori dal Cairo". Per poi aggiungere: "Ma onestamente, essendo una dei giornalisti che ha indagato sull'omicidio Regeni, per me questo ingresso negato in Egitto è una medaglia al valore. #veritàpergiulio".

Francesca Borri, 39 anni, racconta i conflitti viaggiando in tutto il mondo e i suoi reportage sono stati pubblicati anche da la Repubblica e Il Fatto Quotidiano. Il suo fermo ha così destato subito preoccupazione nel mondo dell'informazione, così come in Puglia - suo padre è Dino Borri, assessore al Comune di Brindisi - e a Casciana Terme.

"Ogni tanto, all'improvviso, ricompaio a Casciana Terme - raccontò su Facebook alcuni mesi fa -, il piccolo, e sperduto, comune toscano in cui ho casa. E in cui torno essenzialmente per pagare le bollette. E ogni volta che entro alla posta, la signorina Elena, sempre un po' in ansia per la mia vita, si informa, gentile, e mi chiede: Come va laggiù? Non importa che torni da Gaza o dall'Australia. Oltre lo svincolo di Pontedera, che immette sulla superstrada per Firenze, il mondo si fa vago e indistinto".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici amministrativi danno ragione al Comune e alla società proprietaria dei terreni: la richiesta dei ricorrenti è stata ritenuta "inammissibile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità