Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 06 dicembre 2022 ore 16:30

Polo dell'infanzia, ecco i soldi del Pnrr

Il rendering del nuovo polo dell'infanzia 0-6

Il Piano nazionale finanzia la realizzazione del nuovo plesso dagli 0 ai 6 anni con quasi 3 milioni di euro. Terreni: "Traguardo fondamentale"



CASCIANA TERME LARI — Il Piano nazionale di ripresa e resilienza premia anche Casciana Terme Lari. Dopo quello di Pontedera, infatti, anche nel Comune termale le risorse del Pnrr finanziano la realizzazione di un nuovo polo dell'infanzia dagli 0 ai 6 anni, per un importo complessivo vicino ai 3 milioni di euro.

"Un risultato concreto e importante, frutto del lavoro e dell'impegno di amministrazione e uffici per intercettare le risorse del Pnrr - ha dichiarato il sindaco Mirko Terreni - il completamento del complesso scolastico di Casciana Terme con la realizzazione del polo dell'infanzia rappresenta uno dei principali risultati del processo di fusione".

"Mettere oggi questo fondamentale tassello significa raggiungere l'obiettivo di creare un sistema di istruzione pubblica di qualità che, con strumenti adeguati, sappia accompagnare i bambini verso la loro età adulta - ha aggiunto - e che, in termini di requisiti di sostenibilità ambientale, sia esso stesso esempio per coloro che lo frequentano".

Il finanziamento arriva dopo gli altri già garantiti dal Pnrr sul territorio comunale per la piscina comunale per 360mila euro, per il Teatro "Verdi" per il suo efficientamento energetico da 110mila euro, il sostegno alle progettazioni perla riqualificazione urbana di via Livornese da 139mila euro e delle vie ciclopedonali di Casciana Terme per 120mila euro. 

"Quando abbiamo pensato la nuova scuola di Casciana Terme, abbiamo immaginato un sistema integrato di educazione in grado di seguire i bambini dalla nascita ai 6 anni e poi fino ai 14 - ha commentato l'assessora all'Istruzione, Chiara Ciccarè - senza dubbio l'assegnazione di questi fondi premia anche l'aver richiesto, a tempo debito, tale riconoscimento".

Il polo dell'infanzia sorgerà in via Pontederese, accanto al plesso che ospita scuola primaria e secondaria di primo grado e di cui andrà a rappresentare il completamento architettonico e funzionale. Sarà realizzato in legno e vetro per una miglior resistenza nel tempo, per la sicurezza sismica e anticendio e per il basso consumo energetico. Il progetto prevede, inoltre, che l'edificio si autoalimenti, consumando di fatto ciò che produce.

"Seguiamo la realizzazione e il completamento di quest'opera fin dal nostro insediamento nel precedente mandato - ha concluso l'assessore ai Lavori pubblici, Matteo Cartacci - so bene che la costruzione di una scuola è opera complessa e lunga, ma è attraverso l'impegno e la determinazione che arrivano i risultati migliori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità