Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 13:30

Covid, alla Rsa Belvedere i morti salgono a 20

La Rsa Belvedere
La Rsa Belvedere

Ne ha dato conferma Ausl. Il coronavirus è entrato nella struttura creando un focolaio. Deceduta anche una persona molto nota e originaria di Chianni



CASCIANA TERME LARI — Continuano a morire anziani nella Rsa Belvedere di Lari, adesso i decessi di persone positive al nuovo coronavirus sono in totale 20. Questa mattina avevamo aggiornato il drammatico conteggio a 19, ma Ausl ha comunicato il ventesimo decesso nel primo pomeriggio. L'azienda sanitaria ha poi spiegato che gli ospiti positivi sono 34 su 36 e gli operatori 32 su 56.

Il primo cittadino di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni ha aggiunto che, a quanto gli risulta, ci sarebbero anche i decessi di altri due anziani, non collegati però alla Covid-19. Proprio Terreni e la sua giunta hanno chiesto ufficialmente al cda della Rsa di riferire puntualmente sulla situazione alla Belvedere. I decessi erano saliti a diciotto lunedì quando il presidente e il cda della casa di riposo avevano riferito pubblicamente sullo stato del focolaio nella struttura.

Uno degli ultimi decessi riguarda un uomo originario di Chianni, ed è stato proprio il sindaco di quel paese, Giacomo Tarrini, a renderlo noto: "Apprendo con dispiacere che il nostro concittadino Giulio Chiavaccini, da tutti conosciuto come Giulietto, è rimasto vittima del Covid. Da molti anni ormai era ospite della residenza per anziani di Lari". 

Chiavaccini era conosciutissimo, aveva 81 anni: "Inevitabilmente il ricordo va al personaggio goliardico che allietava col suo canto cene tra amici o magari al bar, ripagato con soddisfazione da un bicchiere di vino o una pastasciutta. Famose tante sue affermazioni e battute che, nel ricordarlo, ognuno di noi potrebbe citarne una... si vantava per esempio di essere un “parastatale”: si, perché quando pioveva, accompagnava spesso a casa con il suo ombrello l’allora ufficiale di posta. A lui un affettuoso pensiero, con un grande rammarico: ci eravamo promessi di portarlo al prossimo pranzo degli anziani per regalargli un ritorno dai suoi compaesani, ma purtroppo non abbiamo fatto in tempo".

Apprendo qui con dispiacere che il nostro concittadino GIULIO CHIAVACCINI, da tutti conosciuto come GIULIETTO, è rimasto...

Pubblicato da Giacomo Tarrini su Mercoledì 16 dicembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità