Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 13 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I leader ad Atreju: Calenda fa proseliti, Renzi da solo contro quattro e Conte? «Parlava solo Cerno»
I leader ad Atreju: Calenda fa proseliti, Renzi da solo contro quattro e Conte? «Parlava solo Cerno»

Spettacoli mercoledì 29 ottobre 2025 ore 08:32

Si è aperta la stagione sinfonica del teatro Verdi

Protagonista l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, che si esibirà con direttori e solisti di fama internazionale



CASCIANA TERME LARI — A Casciana Terme Lari ha preso il via la Stagione Sinfonica 2025–2026 del Teatro Verdi. Una stagione nel segno del prestigio e dell'accessibilità culturale e con biglietti ridotti per i giovani fino a 35 anni per favorire la partecipazione delle nuove generazioni. Il progetto è stato definito dall’amministrazione comunale  in collaborazione con la direzione artistica di Andrea Kammerle – Guascone Teatro.

Protagonista della stagione è l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno “Massimo de Bernart”, formalmente riconosciuta dal Ministero della Cultura come Nuova Orchestra Territoriale, che si esibirà con direttori e solisti di fama internazionale.

Il concerto inaugurale del 26 Ottobre, dedicato al bicentenario di Johann Strauss II, ha incantato il pubblico con valzer, polke e marce – tra cui la celebre Tritsch-Tratsch-Polka, l’Ouverture da Il pipistrello e il Valzer sul Danubio blu.
Sul podio il Maestro Paolo Ponziano Ciardi, con il violoncellista solista Massimo Polidori, ha offerto una serata di grande eleganza e intensità musicale.

Il calendario proseguirà con “Di Nova pena” domenica 2 novembre alle ore 18, con il Maestro Pietro Mazzetti sul podio e il violino solista Itamar Zorman. Dopo le atmosfere viennesi di festa, il pubblico sarà guidato in un viaggio sonoro tra la magia cinematografica di John Williams (Harry Potter) e l’orchestrazione visionaria de L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij, due compositori capaci di trasformare la partitura in una narrazione di mondi fantastici.

“Il Teatro Verdi - sottolinea l'assessore alla cultura Alessandra Dal Canto - è un vero scrigno di cultura e storia e merita questa stagione sinfonica, una novità che si affianca a quella teatrale classica in uscita a breve, proponendo eventi di altissimo livello a prezzi accessibili. Abbiamo chiaro l’obiettivo programmatico di valorizzare il Teatro come un’espressione viva della comunità e un laboratorio culturale permanente, capace di ospitare non solo produzioni di alto profilo, ma anche compagnie teatrali, orchestre, scuole di danza, residenze artistiche e realtà locali, sia professionali che amatoriali.”

Parallelamente, l’amministrazione comunale si è già impegnata per la diffusione della cultura musicale sul territorio, con l’apertura dell’Accademia Musicale Casciana Terme Lari a Perignano e la nascente Corale Casciana Terme Lari, entrambe dirette dal Maestro Diego Terreni.“In un territorio che fa del benessere e della qualità della vita la propria cifra distintiva, la musica diventa uno dei possibili linguaggi di incontro, crescita , dialogo e partecipazione rafforzando il tessuto sociale e l’orgoglio civico di poter disporre di un teatro come il Verdi che per bellezza, spazi, palcoscenico e tutti i servizi tecnici si qualifica come un teatro di città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la polemica innescata da Fratelli d'Italia, gli insegnanti precisano i fatti: "Assemblea organizzata dagli studenti, nessuna costrizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità