Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA18°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 16 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, incidente tra filobus 90 e un'auto: almeno dieci passeggeri contusi

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 18:43

Tamponi gratis per testare studenti e familiari

Screening Covid al via nel territorio comunale, le postazioni dove vengono fatti i test sono le farmacie. Coinvolto anche il personale scolastico



CASCIANA TERME LARI — Da lunedì 26 Aprile studenti, loro familiari, e personale scolastico possono usufruire di un nuovo e importante servizio offerto sul territorio comunale: effettuare gratuitamente una volta al mese un test antigenico rapido ed avere subito il risultato.

L'iniziativa viene attivata nell'ambito del progetto Scuole Sicure promosso dalla Regione Toscana che ha sottoscritto un accordo con Federfarma e Cispel per l’effettuazione gratuita di test antigenici rapidi di screening per l’infezione da Covid-19.

Grazie all'adesione delle farmacie di Lari, Lavaiano e Perignano da oggi è possibile effettuare lo screening anche a Casciana Terme Lari – ha commentato l’assessora Chiara Ciccarè – Grazie al coordinamento svolto come Amministrazione siamo riusciti a portare questo servizio fondamentale sul territorio. Abbiamo messo a disposizione la piattaforma su cui è possibile prenotare i tamponi, abbiamo predisposto gli spazi per effettuarli e in sinergia con le farmacie abbiamo fatto in modo di garantire un’ampia fruibilità del servizio, che infatti sarà attivo dal lunedì al venerdì”.

"In questo momento, mentre prosegue la campagna di vaccinazione, per l’Amministrazione è prioritario mettere in campo tutte le energie e le risorse necessarie per avere sul territorio una capillare azione di prevenzione e limitare il più possibile il diffondersi del virus. – ha commentato il sindaco Mirko Terreni – Ringrazio le farmacie per aver deciso insieme di far parte di questa iniziativa: un modo intelligente di fare rete per essere utili alla nostra comunità. L’invito che rivolgo adesso alle famiglie è quello di utilizzare il servizio per mantenere sotto controllo la situazione e poter tornare tutti, quanto prima, alle nostre vite.”

Come prenotare. Per agevolare le operazioni di prenotazione, in modo da offrire la possibilità di scegliere giorni, orari e sedi più consoni alla proprie esigenze, è attivo il portale unico di prenotazione www.cascianatermelari.gov.it/screening a cui è possibile accedere per avere tutte le informazioni e prenotare direttamente il proprio screening ad una delle seguenti postazioni:

  • a LARI, via XXV Luglio (vicino agli ambulatori medici) - a cura di farmacia Boschi-Menichetti snc
  • a Lavaiano, parcheggio di via Galilei - a cura di Farmacia Toscana
  • a Perignano, via Gramsci, 58 - a cura di FRB Farmacia di Franca Ricci & C. Sas

In caso di necessità è possibile contattare lo 0587/687586

Il servizio si rivolge agli studenti, di ogni ordine e grado, ai genitori, anche se non conviventi, ad altri familiari conviventi e anche ai nonni non conviventi e al personale scolastico. Per queste categorie è previsto un tampone rapido al mese gratuito. Si ricorda che lo screening è su base volontaria, non possono usufruirne i cittadini che presentano sintomatologia riferibile alla infezione da Covid-19 quali febbre, tosse, mal di gola, mal di testa, raffreddore, debolezza, affaticamento e dolore muscolare.

I cittadini non appartenenti alle suddette categorie possono fare il test antigenico rapido a un prezzo calmierato massimo di 22 euro, e il test sierologico (mirato a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM) a 20 euro, così come previsto nell'accordo siglato dalla Regione. 

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Continuano a rimanere bassi i numeri dei nuovi casi giornalieri riscontrati sul territorio. Oggi sono 7, in 4 comuni della zona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Liana Giovannini nei Casu

Lunedì 13 Settembre 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Sport

Attualità

Sport