Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Attualità giovedì 12 settembre 2024 ore 11:30
Torna il concorso "Passaggi d'arte"
Una mostra di opere e una estemporanea di pittura nel borgo cascianese di Pietraia in coincidenza dei mille anni della Corte Aquisana
CASCIANA TERME-LARI — "Paesaggi ambienti immagini di una identità di paese": è questo il tema dell’annuale concorso di arti figurative "Passaggi d’arte 2024", organizzato dall’Associazione Il Risveglio del Borgo. L’iniziativa è alla sua terza edizione e coincide con la ricorrenza dei mille anni della Corte Aquisana.
Infatti, è un documento del novembre 1024 ritrovato recentemente, che attesta per la prima volta l’esistenza della Corte de Aqui nel borgo storico di Pietraia a Casciana Terme.
Sotto la Torre dallo stesso nome, nei giorni 14 e 15 Settembre, i vicoli e le piazzette del borgo ospiteranno l’esposizione delle opere che ciascun artista vorrà presentare e l’estemporanea di pittura. Una mostra sarà dedicata interamente alle opere di Mario Tamburini, pittore cascianese.
Alle 18 di sabato 14 si terrà l'incontro a lui dedicato, "Mario Tamburini e i pittori moderni della realtà", con l’intervento di Stefano Stefanelli, Paolo Diara e Ilario Luperini.
Nel pomeriggio, ci sarà il laboratorio di fumetti per bimbe e bimbi con Chiara Macchi, mentre la sera dalle 20 una grande Festa sotto la Torre Aquisana con musica e buon cibo (prenotazioni 3337017351 – 3289229849).
E domenica la consegna ai vincitori delle opere e della estemporanea assegnati da Terme di Casciana, dalla Pro Loco di Casciana Terme e sezione soci Coop Valdera.
Sotto la Torre e i suoi mille anni, il tempo si ferma e l’arte costruisce ponte fra passato e futuro.
Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI