Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 05 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»

Attualità giovedì 12 settembre 2024 ore 11:30

Torna il concorso "Passaggi d'arte"

Una mostra di opere e una estemporanea di pittura nel borgo cascianese di Pietraia in coincidenza dei mille anni della Corte Aquisana



CASCIANA TERME-LARI — "Paesaggi ambienti immagini di una identità di paese": è questo il tema dell’annuale concorso di arti figurative "Passaggi d’arte 2024", organizzato dall’Associazione Il Risveglio del Borgo. L’iniziativa è alla sua terza edizione e coincide con la ricorrenza dei mille anni della Corte Aquisana.

Infatti, è un documento del novembre 1024 ritrovato recentemente, che attesta per la prima volta l’esistenza della Corte de Aqui nel borgo storico di Pietraia a Casciana Terme.

Sotto la Torre dallo stesso nome, nei giorni 14 e 15 Settembre, i vicoli e le piazzette del borgo ospiteranno l’esposizione delle opere che ciascun artista vorrà presentare e l’estemporanea di pittura. Una mostra sarà dedicata interamente alle opere di Mario Tamburini, pittore cascianese.

Alle 18 di sabato 14 si terrà l'incontro a lui dedicato, "Mario Tamburini e i pittori moderni della realtà", con l’intervento di Stefano Stefanelli, Paolo Diara e Ilario Luperini.

Nel pomeriggio, ci sarà il laboratorio di fumetti per bimbe e bimbi con Chiara Macchi, mentre la sera dalle 20 una grande Festa sotto la Torre Aquisana con musica e buon cibo (prenotazioni 3337017351 – 3289229849).

E domenica la consegna ai vincitori delle opere e della estemporanea assegnati da Terme di Casciana, dalla Pro Loco di Casciana Terme e sezione soci Coop Valdera.

Sotto la Torre e i suoi mille anni, il tempo si ferma e l’arte costruisce ponte fra passato e futuro.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La strada sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale nel tratto compreso tra l'abitato di Chianni e l'innesto della Sp 55 Pian del Pruno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità