Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 11:45
Un convegno sulla medicina termale per Eneo Mian

Una giornata di approfondimento sui benefici delle acque termali e sulla medicina che gravita attorno alla struttura, in ricordo di un grande medico
CASCIANA TERME-LARI — Un convegno sulla medicina termale richiama grandi nomi a Casciana Terme, che sabato 31 Maggio si ritroveranno anche per rendere omaggio alla memoria del professor Eneo Mian, direttore della Clinica dermatologica dell'Università di Pisa dal 1972 al 1996.
L'iniziativa, intitolata "La Medicina termale a Casciana", si svolgerà per un'intera giornata, dedicata alle cure e alle procedure possibili con le acque termali, con la partecipazione straordinaria di professori e medici provenienti da tutta Italia.
Concepito insieme al quinto modulo del Master di secondo livello in Medicina termale e Idrologia medica dell’Università di Pisa, intitolato proprio a Eneo Mian, il convegno è stato fortemente voluto da Marco Romanelli, professore ordinario di Dermatologia nell’Ateneo pisano e direttore della Dermatologia del Santa Chiara.
Verranno affrontati focus sull’ortopedia e sulla riabilitazione post-chirurgica, proprio alle Terme di Casciana dove si contano oltre 9mila degenze riabilitative all'anno, ma anche sulla senologia, sulle vie aeree superiori e inferiori, sul benessere e, ovviamente, sulla dermatologia.
Tra gli ospiti del convegno ci saranno Michele Antonelli, Chiara Baldini, Alberto Bolletta, Antonio Costanzo, Stefania Dalise, Valentina Dini, Antonella Fioravanti, Giammarco Granieri, Pier Luigi Paggiaro, Paolo Domenico Parchi, Manuela Roncella, Marco Rossi, Nicola Zerbinati. Il professor Romanelli sarà presidente del convegno, mentre Manela Scaramuzzino, direttrice sanitaria delle Terme di Casciana, sarà responsabile scientifico. Previsto, infine, un intervento in apertura di Fausto Bonsignori, coordinatore tecnico del Master e direttore sanitario termale di grande esperienza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI