Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PONTEDERA19°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Attualità venerdì 25 luglio 2025 ore 10:00

Un sessantesimo tra ricordi e musica

Una storia nella storia, 60 candeline spente ieri sera con tante istituzioni e cittadini per festeggiare una testata tutta Cascianese



CASCIANA TERME LARI — Venti maxi cartelloni con tantissime immagini per lo più in bianco e nero e tanti racconti per rivivere una storia, una storia lunga sessant’anni, quella della testata “Nuova Casciana”.

Ieri, giovedì 24 luglio ricorreva il sessantesimo anniversario dall’uscita del primo numero e per l’occasione è stata allestita una mostra allo stabilimento termale.

Che cos’è questa testata ce lo dicono proprio quelle immagini e quei ritagli: iniziative, avvenimenti, inaugurazioni e tanti personaggi che negli anni hanno avuto un ruolo grande o piccolo nella vita Cascianese e hanno contribuito a fare da testimoni dell’intera comunità. Una vera fotografia della realtà.

In tanti hanno partecipato per rivedersi, per sfogliare quei libroni con i numeri della rivista, per ascoltare quelle piccole storie che hanno vissuto o che non conoscevano e piccoli aneddoti sono stati letti dagli attori della Compagnia “La Torre”.

Il Sindaco Paolo Mori ha ricordato l’importanza di questa testata che documenta il presente e rende indelebili i ricordi del passato, quasi unica nel suo genere perché a esclusivo appannaggio di Casciana.

L’Amministrazione comunale ha donato una targa ricordo a Stefano Fracassi e non è mancato un momento di commozione al ricordo di Ugo, il nonno fondatore.

La serata si è conclusa allo chalet con uno spettacolo musicale “Sanremo che passione”, un viaggio tra i cantanti toscani protagonisti del Festival della Canzone Italiana, ideato e condotto dal giornalista Enrico Salvadori, con Alessio Franchi al piano, la partecipazione straordinaria del cantautore e interprete Stefano Sani, moderatore Gabriele Masiero.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Culturale Nuova Casciana con il patrocinio del Comune di Casciana Terme Lari, dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e la collaborazione della Proloco Casciana Terme.

Presente, tra gli altri, Giampaolo Marchini presidente Ordine dei giornalisti della Toscana, il Sindaco Paolo Mori e la giunta comunale, gli ex Sindaci di Casciana Terme, le varie associazioni del comune, e tanti cittadini cascianesi.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le due competizioni, valide come prove della Coppa Italia delle Regioni, si svolgeranno i prossimi 10 e 11 Settembre
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità