Attualità venerdì 25 luglio 2025 ore 10:00
Un sessantesimo tra ricordi e musica

Una storia nella storia, 60 candeline spente ieri sera con tante istituzioni e cittadini per festeggiare una testata tutta Cascianese
CASCIANA TERME LARI — Venti maxi cartelloni con tantissime immagini per lo più in bianco e nero e tanti racconti per rivivere una storia, una storia lunga sessant’anni, quella della testata “Nuova Casciana”.
Ieri, giovedì 24 luglio ricorreva il sessantesimo anniversario dall’uscita del primo numero e per l’occasione è stata allestita una mostra allo stabilimento termale.
Che cos’è questa testata ce lo dicono proprio quelle immagini e quei ritagli: iniziative, avvenimenti, inaugurazioni e tanti personaggi che negli anni hanno avuto un ruolo grande o piccolo nella vita Cascianese e hanno contribuito a fare da testimoni dell’intera comunità. Una vera fotografia della realtà.
In tanti hanno partecipato per rivedersi, per sfogliare quei libroni con i numeri della rivista, per ascoltare quelle piccole storie che hanno vissuto o che non conoscevano e piccoli aneddoti sono stati letti dagli attori della Compagnia “La Torre”.
Il Sindaco Paolo Mori ha ricordato l’importanza di questa testata che documenta il presente e rende indelebili i ricordi del passato, quasi unica nel suo genere perché a esclusivo appannaggio di Casciana.
L’Amministrazione comunale ha donato una targa ricordo a Stefano Fracassi e non è mancato un momento di commozione al ricordo di Ugo, il nonno fondatore.
La serata si è conclusa allo chalet con uno spettacolo musicale “Sanremo che passione”, un viaggio tra i cantanti toscani protagonisti del Festival della Canzone Italiana, ideato e condotto dal giornalista Enrico Salvadori, con Alessio Franchi al piano, la partecipazione straordinaria del cantautore e interprete Stefano Sani, moderatore Gabriele Masiero.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Culturale Nuova Casciana con il patrocinio del Comune di Casciana Terme Lari, dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e la collaborazione della Proloco Casciana Terme.
Presente, tra gli altri, Giampaolo Marchini presidente Ordine dei giornalisti della Toscana, il Sindaco Paolo Mori e la giunta comunale, gli ex Sindaci di Casciana Terme, le varie associazioni del comune, e tanti cittadini cascianesi.
Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI