Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 08:15

Volontari in passeggiata per bonificare un'area

Terraè e Antica via dell'Acqua in passeggiata per raccogliere rifiuti e bonificare una discarica abusiva: rimossa anche una lavatrice



CASCIANA TERME LARI — Per la Giornata mondiale dell'ambiente istituita dal WWF, ieri lunedì 5 Giugno, Terraè, Comitato di Casciana Terme, in collaborazione con il Comitato Antica Via dell’Acqua di Sant’Ermo hanno anticipato la commemorazione organizzando una passeggiata di 5 chilometri in via di Campolungo con la volontaria raccolta di rifiuti abbandonati.

Per il Comitato Terraè, nato per sensibilizzare la comunità a comportamenti civili e al rispetto dell’ambiente, non è la prima iniziativa in tal senso, ma questa volta non si è trattato solo di una semplice passeggiata: alcuni volontari si sono impegnati nella bonifica di una discarica abusiva.

Se non fosse stato tutto documentato con tantissime foto e con un video, sarebbe difficile credere a ciò che è stato trovato e rimosso dalla discarica: lattine, plastica, una cisterna di acqua, gomme di auto, una lavatrice e persino materiale edilizio, probabilmente proveniente da una ristrutturazione.

"Tanti di quei rifiuti erano depositati nella discarica da tanto tempo - hanno fatto sapere i volontari - tra l’indifferenza e l’incuria di chi li ha buttati o che semplicemente sapeva che c’erano".

Tutto il materiale è stato imballato accuratamente separato per essere ritirato dalla Geofor. "Sappiamo che l'indignazione non porta nessun risultato e con questa giornata dimostreremo in quanti amiamo la nostra campagna e vogliamo viverla al meglio, chiedendo solo rispetto e senso civico da parte di tutti - hanno concluso - perché ognuno di noi può fare la differenza, ma solo insieme arriveremo al cambiamento".

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca