Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 09:00

"È come vivere una storia di Tuono Pettinato"

Un momento della consegna del premio

Assegnato il primo premio dedicato alla memoria di Andrea Paggiaro, fumettista pisano scomparso prematuramente. Sarà costituita una Fondazione



CASCINA — Con la consegna del primo Premio Tuono Pettinato, si è concluso il percorso organizzato da Bibliolandia e dalla Rete documentaria della Provincia di Pisa per omaggiare e ricordare il fumettista e illustratore Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato.

Come annunciato, a vincere è stato Maicol & Mirco, con "Bah", il terzo volume dell'opera omnia de Gli Scarabocchi. A ricevere il premio, alla biblioteca di Cascina, è stato Michael Rocchetti, l'autore che si cela dietro il nome da duo. "Andrea era tante cose - ha detto commosso il vincitore - con questa premiazione mi sembra di essere dentro una sua storia, davanti ai suoi amici a ritirare un premio dedicato a lui".

Il vincitore è stato scelto, dopo una prima selezione fatta da bibliotecari e lettori, dalla giuria composta dalla madre di Andrea, Lia Remorini, i giornalisti Virginia Tonfoni e Guido Siliotto, il fumettista Paolo Bacilieri e l'artista e bibliotecario Enrico Pantani. "Un premio dato indipendentemente dall'amicizia che legava Michael a Andrea - hanno tenuto a precisare i giurati - e per il quale ci siamo trovati d'accordo subito".

La cerimonia di premiazione

Il Premio Tuono Pettinato


In occasione della premiazione, durante la quale l'assessora Bice Del Giudice ha fatto gli onori di casa, insieme alla bibliotecaria Manuela Simoncini e a Francesca Pepi di Bibliolandia, è stata annunciata la prossima creazione di una Fondazione dedicata a Tuono Pettinato che ha come scopo tenere viva l'arte di Andrea e diffondere la cultura del fumetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Premiazione per il Premio Tuono Pettinato
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca