Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 09:00
"È come vivere una storia di Tuono Pettinato"

Assegnato il primo premio dedicato alla memoria di Andrea Paggiaro, fumettista pisano scomparso prematuramente. Sarà costituita una Fondazione
CASCINA — Con la consegna del primo Premio Tuono Pettinato, si è concluso il percorso organizzato da Bibliolandia e dalla Rete documentaria della Provincia di Pisa per omaggiare e ricordare il fumettista e illustratore Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato.
Come annunciato, a vincere è stato Maicol & Mirco, con "Bah", il terzo volume dell'opera omnia de Gli Scarabocchi. A ricevere il premio, alla biblioteca di Cascina, è stato Michael Rocchetti, l'autore che si cela dietro il nome da duo. "Andrea era tante cose - ha detto commosso il vincitore - con questa premiazione mi sembra di essere dentro una sua storia, davanti ai suoi amici a ritirare un premio dedicato a lui".
Il vincitore è stato scelto, dopo una prima selezione fatta da bibliotecari e lettori, dalla giuria composta dalla madre di Andrea, Lia Remorini, i giornalisti Virginia Tonfoni e Guido Siliotto, il fumettista Paolo Bacilieri e l'artista e bibliotecario Enrico Pantani. "Un premio dato indipendentemente dall'amicizia che legava Michael a Andrea - hanno tenuto a precisare i giurati - e per il quale ci siamo trovati d'accordo subito".
In occasione della premiazione, durante la quale l'assessora Bice Del Giudice ha fatto gli onori di casa, insieme alla bibliotecaria Manuela Simoncini e a Francesca Pepi di Bibliolandia, è stata annunciata la prossima creazione di una Fondazione dedicata a Tuono Pettinato che ha come scopo tenere viva l'arte di Andrea e diffondere la cultura del fumetto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|