QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 19°30° 
Domani 21°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 25 giugno 2019

Cultura sabato 14 marzo 2015 ore 13:15

​Cento ricette di gusto, qualità e consapevolezza

Verrà presentato al centro Madre Teresa di Calcutta il libro “Il gusto giusto” che promuove i prodotti delle terre confiscate e le cooperative sociali



CASCIANA TERME LARI — Sabato 14 marzo alle 20 nel salone del nuovo centro intitolato a Madre Teresa di Calcutta a Perignano, l’associazione Chiodofisso e Libera organizzano una cena di presentazione del libro Il gusto giusto.

Un libro di 100 ricette e non solo, scritto da Giovanna Baldini e Cristiana Vettori, insegnanti e storiche volontarie del coordinamento provinciale di Libera.

Il libro intende promuovere la conoscenza dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole dalle cooperative sociali che lavorano sui terreni liberati dalle mafie, presentando la storia di ogni cooperativa ed un profilo delle vittime innocenti delle mafie alla cui memoria molte delle cooperative stesse sono intitolate.

Alla stesura del libro ha partecipato anche Chiodofisso, con un capitolo dedicato al commercio equo e solidale nel quale la sua sezione di catering, Oficina do sabor, ha presentato alcune ricette nate dal connubio tra materie prime provenienti dalle cooperative del sud del mondo e altre provenienti dalle cooperative di Libera Terra.

Durante la cena verrà proposta una selezione di ricette tratte dal libro, con l'impiego prevalente di materie prime da agricoltura biologica, quali sono sia quelle a marchio Libera Terra che quelle di filiera equo solidale e di filiera locale che saranno utilizzate.

Durante la serata gli ospiti avranno l'occasione per conversare con le autrici del libro e ci sarà anche una sorpresa teatrale ad opera del gruppo deiCento piccoli passi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Politica

Cronaca