Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 28 aprile 2023 ore 19:00

Grillaia, patto su trasparenza e progetti sociali

Il sindaco Tarrini e Marco Vergero

Comune e società proprietaria della discarica hanno siglato due accordi su trasparenza e iniziative a favore del territorio fino a 450mila euro



CHIANNI — Lo aveva richiesto a Settembre dello scorso anno, ottenendo la risposta affermativa da parte della Nuova Servizi Ambiente, la società proprietaria della discarica della Grillaia. E, adesso, è realtà: il sindaco Giacomo Tarrini, insieme all'amministratore delegato Mario Giusti, ha firmato due protocolli d'intesa tra Comune e Nsa.

Il primo, relativo alla trasparenza e volto a incrementare il dialogo tra le parti, ha come obiettivo il rafforzamento dei controlli sulla gestione ambientale della discarica e della sicurezza per la tutela della salute, dell’ambiente e del patrimonio culturale.

Inoltre, è prevista la calendarizzazione di un piano di sopralluoghi da parte dell’amministrazione comunale e l'avvio del progetto "Porte Aperte", con l'intento di organizzare visite guidate dedicate al pubblico e presiedute da esperti ambientali che illustreranno il funzionamento del sito, autorizzato al conferimento di amianto.

"A seguito della delibera autorizzativa della Regione alla quale ci siamo opposti in conferenza dei servizi, avendo riscontrato la totale assenza di soluzioni alternative, ci eravamo prefissati di partecipare attivamente ai controlli sul progetto - ha spiegato il sindaco Tarrini - abbiamo quindi incaricato uno studio di esperti a supporto dell’amministrazione che fornisca in modo chiaro tutti gli elementi necessari affinché si possa rafforzare la consapevolezza di assenza di rischio per la salute pubblica e l'ambiente".

Da qui, inoltre, è nata l'idea di siglare dei protocolli. "Abbiamo ottenuto la disponibilità della Nsa per delineare il percorso che ci consenta di presidiare l’operatività del sito e rispondere con contezza alle richieste del territorio - ha aggiunto - in più, abbiamo conseguito un accordo per il sostegno di progetti sociali d’interesse per la comunità".

Il secondo protocollo, infatti, riguarda la realizzazione di progetti sociali a beneficio della comunità chiannerina. La Nsa, infatti, durante tutta la durata in cui la discarica sarà in funzione, verserà un contributo volontario di 4 euro per ogni tonnellata di rifiuti conferiti nella Grillaia.

A tale contributo, nel biennio 2023-2024, per sostenere progetti di rilevanza sociale, la società integrerà un ammontare fino a 450mila euro. Che, a fronte dei conferimenti previsti negli anni in oggetto, non supererebbe i 200mila.

"Per noi di Nuova Servizi Ambiente la responsabilità sociale d’impresa e la trasparenza sono l’espressione della nostra presenza attiva nel tessuto locale - ha concluso Marco Vergero, presidente del Gruppo Vergero che detiene la maggioranza delle quote di Nsa - ci sentiamo e siamo, effettivamente, parte del territorio chiannerino e proprio per questo vogliamo contribuire al suo sviluppo anche supportando progetti che possano avere una ricaduta positiva per la collettività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità