Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA12°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 19 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morto Franco Battiato. L'intervista del 2018: «Milano con la nebbia, mi piacque molto: cantavo per scherzo dei madrigali barocchi. Fu Gaber che mi disse di chiamarmi Franco»

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 18:15

Bonifica della Grillaia al via, parlano i sindaci

Giovedì la presentazione del progetto del gruppo Vergero per la messa in sicurezza sulla discarica, non più a Casciana Terme ma al comune di Chianni



CHIANNI — Il gruppo Vergero, realtà del Nord Italia costituita da società attive nel settore dei servizi ambientali per l’industria e l’agricoltura, aveva preannunciato che giovedì avrebbe presentato a Casciana Terme il progetto "Per la messa in sicurezza e il completamento del sito di conferimento rifiuti La Grillaia di Chianni."

In serata invece è stato comunicato che la conferenza stampa si terrà al municipio di Chianni. Evidentemente dopo le nostre anticipazioni ed il post del sindaco Tarrini che invitava la popolazione ad intervenire c'è stato qualche ripensamento. Continuare a parlare e manifestare per la Grillaia, che è nel territorio di Chianni, ancora in un altro comune (ricordiamo manifestazioni e flashmob a Terricciola) forse è stato valutato che non sarebbe stato molto comprensibile a tutti.

L'annuncio dell'inizio delle operazioni di bonifica della discarica è comunque un fatto nuovo ed  importante che prefigura diversi interrogativi e vari scenari. L'ipotesi più probabile è che il Gruppo Vergero andrà ad agire in partnership con la attuale proprietà, la Nuova Servizi Ambiente e la Carvin Divisione Ambiente con sede a Ponsacco. Secondo indiscrezioni raccolte, all'attuazione dell'operazione sarebbero però coinvolte anche altre realtà locali con attività cooperative nel territorio .

L'attuale presidente di Nsa, Mario Giusti, raggiunto al telefono, ha preferito non rilasciare dichiarazioni in tal senso, dando proprio appuntamento all'incontro di giovedi nella sala consiliare di piazza Bartoli a Chianni, per far conoscere le novità. 

Intanto hanno parlato i sindaci. Mirko Bini, primo cittadino di Terricciola, paese dove più di una volta si sono svolti presidi di protesta contro l'impianto, ha detto che "La nostra criticità riguardava il progetto e come si intendeva mettere la discarica in sicurezza, quindi se quel progetto rimane ( il conferimento di amianto ndr. ), rimane anche la nostra posizione. Poi ascolteremo e vedremo".

Giacomo Tarrini, sindaco di Chianni, parteciperà invece alla conferenza stampa, in programma proprio in Comune e ne ha informato anche i cittadini con un post sui social ( sotto ):"Siamo in attesa di capire nei dettagli in cosa consisterà il progetto. Di certo c'è che non si tratta di un fulmine a ciel sereno. Siamo di fronte ad un'autorizzazione data ad un privato per un progetto che riguarda la discarica e la delibera della Giunta regionale che autorizza i conferimenti non è stata dunque abbattibile".

Lo stesso Tarrini, come detto, ha poi reso noto cosa sta  avvenendo:"Conseguentemente a quanto apparso sulla stampa locale all'invito a partecipare alla conferenza stampa di giovedì mattina di Gruppo Vergero e Nsa presto saremo solleciti a informare tutta la cittadinanza dell'evolversi della situazione".

📌📌 DISCARICA DELLA GRILLAIA📌📌 ❗️❗️CONSEGUENTEMENTE A QUANTO APPARSO SULLA STAMPA LOCALE, ALL’INVITO A PARTECIPARE...

Pubblicato da Giacomo Tarrini su Martedì 9 marzo 2021
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il popolare fantino è deceduto ieri a Bolgheri in seguito ad un incidente stradale. Aveva mosso i suoi primi passi proprio a Bientina
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Clementina Colombini Ved. Franchi

Lunedì 17 Maggio 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca