Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità sabato 05 aprile 2025 ore 11:15

Con il Festival Sete Sois Pontedera va in Portogallo

Sonia Luca, Carla Cocilova e il presidente della Repubblica portoghese

La vicesindaca Carla Cocilova e l'assessora Sonia Luca ricevute nel palazzo presidenziale di Belem: hanno incontrato anche la moglie di Saramago



PONTEDERA — Si estende sempre di più la rete del Festival Sete Sois Sete Luas, nato a Pontedera ormai più di trent'anni fa e che ha legato indissolubilmente la città al mondo lusofono e mediterraneo. Proprio per questo, nei giorni scorsi, la vicesindaca Carla Cocilova e l'assessora Sonia Luca sono state ricevute al palazzo presidenziale di Belem, a Lisbona, dove risiede il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa.

A quest'ultimo, sono stati consegnati poi il modello della Vespa e una copia della Costituzione italiana. "Pontedera è la città in cui il Festival è nato grazie all'intuizione, all'energia e alla creatività di un gruppo di giovani i quali hanno creduto, e ancora credono, che la cultura possa essere lo strumento per superare confini - hanno detto Cocilova e Luca - in questi anni, il Festival ha trovato una casa nella nostra città, il Centrum Sete Sois Sete Luas è diventato un punto di riferimento culturale e internazionale per tutto il territorio portando avanti un'interazione continua con il tessuto sociale della città e coinvolgendo centinaia di artisti provenienti dai paesi coinvolti nella rete". 

"In un mondo sempre più globalizzato, ma in cui le relazioni internazionali sono spesso causa di contrasti, conflitti o basate esclusivamente su interessi economici, il nostro Festival rappresenta uno strumento unico, fondamentale nella creazione di relazioni tra paesi e territori - hanno aggiunto - uno strumento che dà speranza in un futuro migliore per tutti, in cui il benessere delle persone passi anche e soprattutto dalle esperienze culturali e dal rispetto dei valori culturali dell'altro".

L'incontro con il presidente della Repubblica Marcelo Rebelo da Sousa

Il ricevimento alla residenza presidenziale di Belem

Luca e Cocilova con Pilar Saramago

Non poteva poi mancare l'appuntamento con Pilar Saramago, moglie dello scrittore portoghese scomparso nel 2010 e cittadino onorario di Pontedera, oltre che presidente onorario dello stesso Festival. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica