QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°21° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 26 agosto 2019

Cultura mercoledì 20 maggio 2015 ore 13:30

La Divina Commedia prende vita in città

A 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, Pontedera rende omaggio al sommo poeta con un intero pomeriggio di spettacoli e letture itineranti



PONTEDERA — L'Inferno sarà dentro l'ex Palazzo Pretorio, il Purgatorio sotto l'arco di via dei Portici e il Paradiso nella chiesa del Crocifisso. A 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, Pontedera rende omaggio al sommo poeta e mette in piedi la Dantelonga, un intero pomeriggio di spettacoli e letture itineranti sui canti danteschi.

L'appuntamento è per sabato 23 maggio, giorno presunto della nascita di Dante, con una vera e propria maratona culturale organizzata dall'associazione PontederaViva! con il patrocinio del Comune.

All'ex Palazzo Pretorio, aperto per l’occasione, andrà in scena l’Inferno con i Cantieri Osso del Cane che alle 16.30 e alle 18,30 metteranno in scena In-cubo dantesco, in un’infernale alternanza con il Teatro Popolare di Treggiaia alle 17 e alle 19 in La Ruota della Giudecca.

Il percorso dantesco proseguirà con il Purgatorio lungo Corso Matteotti, sotto l’arco di via dei Portici dove a partire dalle 17 tutti coloro che vorranno potranno avvicinarsi al leggio e cimentarsi a rotazione in letture della cantica.

Per entrare in Paradiso sarà invece necessario varcare la soglia della chiesa del Crocifisso per assistere a L’amor che move il sole e l’altre stelle, le letture e i commenti a cura degli studenti del liceo classico e scientifico XXV Aprile di Pontedera.

Per dimostrare che la commedia dantesca è in grado di incantare grandi e piccini, piazza Curtatone ospiterà l’associazione Orizzonti di studio che alle 16 e alle 18 delizierà i presenti con L’InCanto di Dante che avrà come protagonista il coro Voci Vivaci dei bambini. Il coro si esibirà anche venerdì 22 alle 15 nella scuola primaria Dante Alighieri con lo spettacolo Dante alla Dante.

Le persone che arriveranno a Pontedera saranno accolte a bordo delle due navette gratuite che partono dai parcheggi Cineplex e cimitero, sulle quali dalle 17 sarà possibile arrivare in centro ascoltando le Letture ad voce per e con i viaggiatori insieme all’associazione ViviTeatro.

Ad accompagnare in questo viaggio fra i canti danteschi, nelle vesti di Virgilio e Caronte, ci penseranno Michele Quirici e Mario Mannucci.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport