Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 11 luglio 2014 ore 12:00

​Fattori e Modigliani, dal Museo Piaggio al Centro Cirri

Doppia mostra pittorica e grafica dei grandi artisti a Pontedera, a cura del collezionista Carlo Pepi



PONTEDERA — Grandi innovatori dell’arte ospiti in due luoghi d’innovazione tecnologica e culturale. Le intramontabili opere di Fattori e Modigliani arrivano al Museo Piaggio e al Centro per l’Arte Otello Cirri con la mostra intitolata appunto Da Fattori a Modigliani, grandi maestri, grandi allievi curata dal più grande collezionista dei Macchiaioli, Carlo Pepi, che sarà esposta all’interno delle due strutture dal 12 luglio al 30 agosto.

“Da sempre la Fondazione Piaggio – ha commentato alla presentazione il presidente Riccardo Costagliola – cerca di ospitare mostre o di giovani artisti creativi o di grandi innovatori del passato. Questa estate siamo riusciti, anche grazie alla grande disponibilità di Carlo Pepi, a portare a Pontedera un’esposizione di così grande rilievo, abbinata anche al concerto di Giulio Casale”.

La mostra, realizzata grazie al prestito di una ricca selezione di opere del tardo Ottocento inizi Novecento di proprietà di Pepi, sarà divisa in due: nell’area espositiva del Museo Piaggio sarà allestita la parte pittorica con dipinti di maestri del calibro di Modigliani, Fattori, ma anche Lega, Cabianca, Signorini, De Nitti e allievi come Gioli, Kienerk, Viani. Mentre al Centro Cirri in città, con la collaborazione del Comune, saranno esposti i disegni e i bozzetti.

“Quella al Centro Cirri – ha commentato Carlo Pepi – non è un’esposizione di serie B, il disegno, infatti, va considerato come la prima impressione del vero”. Gli fa eco il critico Ilario Luperini che ha aggiunto: “Oltre alle grandi opere completate, è importante anche la parte grafica, il lavoro prima del quadro, perché il bozzetto – come diceva Nino Costa nel ’64 – è eterno in quanto ispirato dall’eterno vero”.

Soddisfatta dell’iniziativa è anche l’assessore Liviana Canovai che ha aggiunto: “Importante, attraverso il talento di Giulio Casale, è anche questa traslazione di linguaggi artistici: dalla pittura alla musica, al teatro e alla letteratura”. Il poeta del rock, scritto cantato e recitato, sarà infatti ospite all’inaugurazione della mostra che si terrà sabato 12 luglio alle 19 al Museo Piaggio, dove metterà in scena uno spettacolo di teatro-musica ispirato agli artisti in mostra. “Ho accolto volentieri l’invito della Fondazione – ha commentato Casale – per rendere omaggio ad un innovatore come Modigliani che, nonostante una vita confusionaria, ha saputo creare e interpretare nelle sue opere un’eleganza e un ordine senza precedenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca