Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport domenica 12 novembre 2023 ore 22:40

Estasi granata, Catanese manda ko la Spal

Giovanni Catanese

Colpaccio del Pontedera al "Mazza": il sesto centro del centrocampista consegna 3 punti d'oro ai granata, mai davvero in sofferenza



FERRARA — E se il tempo per sognare, per il Pontedera, fosse già arrivato? Perché dopo 13 giornate i granata hanno 20 punti, giocano a viso aperto con squadre di cilindrata ben maggiore e, soprattutto, hanno la spensieratezza di chi non ha l'obbligo di vincere.

Eppure, il Pontedera vince. Eccome: a Ferrara, la squadra di mister Max Canzi sbanca il "Mazza" della Spal, tra le big del girone e appena retrocessa dalla Serie B. Vero, gli estensi non vivono il loro momento migliore, ma i nomi in rosa non sono di piccolo cabotaggio: Tripaldelli, Carraro, Maistro e un certo Antenucci, oltre 600 presenze tra i professionisti condite da 203 gol.

Ma una grande differenza, in campo, non si vede. Nel primo tempo a fare la gara ci pensano i padroni di casa, che con Maistro ci provano in un paio di occasioni. Dal canto suo, però, il Pontedera non arretra un millimetro e, anzi, mette a referto l'occasione più ghiotta: cross da sinistra di Ianesi, colpo di testa a un paio di metri dalla porta di Benedetti e palla clamorosamente fuori.

Prima frazione non certo al cardiopalma, ma il merito è anche dei granata, che non danno mai modo alla Spal di aggredire con veemenza. Maturità e solidità.

Che si vedono bene nella ripresa, quando gli spallini abbassano la guardia, forse frustrati da un Pontedera ordinatissimo. E concedono: Selleri costringe Alfonso alla super parata su colpo di testa.

Il Pontedera ha carburato e, alla fine, il gol arriva. Traversone da destra di Perretta, Ianesi prova la sforbiciata da album Panini, il portiere respinge e sul tap-in c'è il solito Catanese, che sbatte sulla traversa: il pallone, però, supera la linea e i granata vanno in vantaggio.

Nei quasi 30' che separano dal fischio finale, il Pontedera riconferma maturità e solidità: le occasioni per la Spal sono rarissime, forse soltanto una, vera con Tripaldelli, murato da Stancampiano. Addirittura, nel finale, Ignacchiti potrebbe chiuderla nel bel mezzo del recupero, ma niente da fare.

Basta attendere un paio di minuti, però, per far festa: terza vittoria consecutiva in campionato per i granata, che si trovano nella parte nobile della zona playoff con ancora un terzo di girone d'andata da giocare. Forse, allora, si può davvero cominciare a sognare un po' prima del solito.

***

Il tabellino di Spal-Pontedera 0-1

Spal: Alfonso; Bruscagin, Peda, Bassoli; Fiordaliso (73' Orfei), Puletto (58' Collodel), Carraro, Contiliano (58' Rao), Celia (73' Tripaldelli); Maistro (77' Angeletti), Antenucci. A disp.: Meneghetti, Del Favero, Valentini, Breit, Dumbravanu, Saiani, Bertini, Parravicini, Rosafio, Orfei, Deme. All.: Leonardo Colucci.

Pontedera: Stancampiano; Espeche (69' Calvani), Martinelli, Guidi (69' Pretato); Perretta, Ignacchiti, Catanese, Angori; Benedetti (92' Provenzano), Ianesi (92' Delpupo); Selleri (69' Nicastro). A disp.: Lewis, Vivoli, Gagliardi, Ambrosini, Marrone, Fossati, Paudice. All.: Massimiliano Canzi.

Arbitro: Mattia Drigo della sezione di Portogruaro (Assistenti: Rastelli-Bartoluccio; 4° Assistente: Riahi).

Rete: 67' Catanese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica