Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport domenica 29 ottobre 2023 ore 22:40

Catanese bomber letale, sbancato il Porta Elisa

Il Pontedera va sotto col gol dell'ex Magnaghi ma poi la ribalta con la doppietta del centrocampista: il derby con la Lucchese si tinge di granata



LUCCA — Il Pontedera ha il suo Jude Bellingham. Palcoscenici diversi, sia chiaro, ma come l'astro nascente del Real Madrid, che da centrocampista è bomber indiscusso dei blancos, anche Giovanni Catanese è il principe dei marcatori granata.

Ed è proprio grazie a una doppietta del proprio numero 13 che la squadra di mister Max Canzi centra una vittoria pesantissima nel derby con la Lucchese, battuta a domicilio dopo essere passata in svantaggio per il più classico dei gol degli ex di Magnaghi.

La prima fase è quantomai di studio, con le due formazioni più impegnate a prendere le misure dell'avversario, anziché attaccare. Un paio di occasioni capitano ai rossoneri, che con Russo e Magnaghi potrebbero andare in vantaggio. E che, puntualmente, arriva su calcio d'angolo proprio con l'attaccante bergamasco, che di testa batte un rivedibile Stancampiano.

I granata, però, dimostrano subito di non essere affatto arrendevoli, nonostante debbano fare a meno di Nicastro, uscito anzitempo dopo un contrasto. Con tenacia, nell'ultimo dei 2' di recupero, arriva il gol del pari: Chiorra fa un mezzo miracolo su Martinelli, ma sulla ribattuta è Catanese il più veloce ad appoggiare in rete.

La partita, ormai, si è stappata: entrambe le squadre cercano il gol senza troppi giri di parole, e la Lucchese ci va vicina con Djibril prima, che spreca da buona posizione, e soprattutto con il subentrato Guadagni, che conquista una palla sanguinosa nella trequarti granata. Solo a tu per tu con Stancampiano, però, il giocatore rossonero si lascia ipnotizzare.

Dall'altra parte, però, i granata hanno altrettante, ghiotte occasioni. Ad andarci davvero vicino è Ianesi, che per due volte scarica il destro rientrando dalla sinistra, ma nulla di fatto. Anche Benedetti, che fa il suo ingresso in campo dopo l'intervallo, sfiora il gol col piattone da fuori.

Il gol è nell'aria e alla fine, a segnare, è di nuovo Catanese, che su calcio d'angolo svetta più in alto di tutti e beffa Chiorra, che rimane immobile. Vantaggio meritato per i granata, che legittimano il risultato anche con una grande chance per Paudice, che salta il portiere ma si vede murare da un difensore sulla linea.

Dopo 5' di extra-time e un palo colpito da Gucher con una punizione da oltre 25 metri, i granata possono finalmente esultare: 3 punti fondamentali e quota 14 in classifica, in piena zona spareggi. Una posizione da difendere, domenica 5 Novembre al "Mannucci", contro la Juventus B.

***

Il tabellino di Lucchese-Pontedera 1-2

Lucchese: Chiorra; Alagna, Tiritiello, De Maria; Djibril (85' Yeboah(, Gucher, Tumbarello (46' Guadagni), Fedato (80' Sueva); Cangianiello, Russo (65' Rizzo Pinna); Magnaghi. A disp.: Coltta, Perotta, Berti, Quirini, Merletti. All.: Giorgio Gorgone.

Pontedera: Stancampiano; Guidi (85' Pretato), Espeche, Martinelli (73' Calvani); Perretta, Ignacchiti, Catanese, Angori; Delpupo (46' Benedetti), Ianesi; Nicastro (34' Selleri, 85' Paudice). A disp.: Lewis, Vivoli, Gagliardi, Ambrosini, Marrone, Fossati, Provenzano, Salvadori. All.: Massimiliano Canzi.

Arbitro: Antonio Di Reda della sezione di Molfetta (Assistenti: Brunetti-Della Mea; 4° assistente: Eremitaggio).

Reti: 35' Magnaghi, 47' pt e 77' Catanese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica