Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 12 gennaio 2022 ore 20:00

"I lavori al ponte non finiranno a Gennaio"

Il sindaco Cristiano Alderigi, dietro il ponte di Calcinaia
Il sindaco Cristiano Alderigi, dietro il ponte di Calcinaia

Il sindaco Alderigi fa il punto sulla situazione del cantiere: "L'intervento, complesso, sta procedendo ma ci vorrà ancora del tempo"



CALCINAIA — I lavori al ponte sull'Arno e dentro al letto del fiume sono iniziati verso fine Settembre e questo primo lotto di interventi doveva concludersi a metà Novembre, secondo una prima stima della direzione dei lavori che poi si è rivelata errata e ha creato parecchie polemiche, perché la mancanza di quell'attraversamento sull'Arno crea ripercussioni, code e disagi a tutto il traffico della zona, da Pontedera fino a Cascina.

Occorre ricordare che il ponte è di proprietà del Comune di Calcinaia (fatto più unico che raro che un ponte sia di un Comune e non di enti superiori come Provincia o Regione) e sono in corso dei lavori per metterne in sicurezza la stabilità statica e sismica della porzione verticale. Si tratta di un intervento da un milione e 350mila euro sostenuto interamente dal Comune.

In questi quasi 4 mesi la chiusura del ponte è stato un tema dibattuto sia dai commercianti che da chi ogni giorno percorre le strade tra Pontedera e Cascina.

QUInews Valdera ha parlato con il sindaco Cristiano Alderigi proprio a pochi metri dal ponte, mentre gli operai stavano lavorando: "Come si vede stanno andando avanti le trivellazioni necessarie per l’installazione in alveo delle 32 strutture verticali propedeutiche al rafforzamento della base a sostegno dei piloni centrali del ponte. Ad oggi ne sono state installate i due terzi. Sono anche stati eseguiti interamente i lavori di trivellazione e palificazione delle spalle del ponte, anch'essi atti al rafforzamento di dette strutture".

Alderigi lungo la spalletta dell'Arno

Alderigi lungo la spalletta dell'Arno

Alderigi non ha voluto sbilanciarsi sulla data della fine dei lavori, come già aveva detto in passato però ha specificato che "non termineranno alla fine di Gennaio ma, se le condizioni meteo ci assisteranno e la situazione emergenziale Covid permetterà alle ditte di continuare a lavorare come adesso, si potrebbe pensare a una riapertura in tempi ragionevoli".

Quali sono questi tempi? Il sindaco, già scottato una volta da una previsione troppo ottimistica, non li dice ma probabilmente si parla del periodo tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera.

I lavori in corso

I lavori in corso

Il primo cittadino ha ricordato anche che è previsto un altro lotto di lavori che riguarderà le strutture orizzontali del ponte e il rafforzamento dell’impalcato: "È un intervento da oltre un milione di euro, finanziato dal Ministero dell'interno e, per quanto concerne gli extracosti sopraggiunti dopo la ripartenza, dalla Regione fino a un massimo di 300mila euro. Questo ulteriore lavoro verrà fatto più avanti ma va detto subito: anche in quel caso con tutta probabilità il ponte andrà chiuso. I cittadini devono mettersi l'animo in pace, la sicurezza è la cosa più importante. Questo ponte è del Comune, i lavori li facciamo con ingenti risorse proprie ma ne usufruiscono e ne beneficiano anche i cittadini di tutta la Valdera".

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca