Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità martedì 26 luglio 2022 ore 18:30

Aree interne, c'è il sì per Valdera e Valdicecina

Tra le nuove aree interne che intercetteranno investimenti appositi ci sono anche Valdera e Valdicecina. Pieroni: "Un'occasione preziosa per i Comuni"



FIRENZE — Valdera e Valdicecina sono ufficialmente parte delle nuove aree interne della Toscana. Un traguardo raggiunto dalla Regione dopo un negoziato con il Dipartimento per le Politiche di coesione della presidenza del Consiglio dei ministri e che permette ai Comuni interessati di ottenere il finanziamento a sostegno della programmazione 2021-2027 della politica di coesione dei Fondi europei.

"Un risultato che accolgo con grande soddisfazione per i Comuni della Valdera e della Valdicecina, riconosciuti come aree interne insieme a quelli della Colline Metallifere e alla Valdimerse e che avranno la possibilità di accedere a risorse importanti per migliorare servizi ai cittadini in materia di sanità, istruzione e mobilità - ha commentato il consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Pieroni - settori determinanti per la crescita e per la qualità della vita di un territorio: per favorirne lo sviluppo economico, ambientale, energetico e sociale".

"Le aree interne riceveranno, infatti, le due quote di risorse della Strategia nazionale per le aree interne previste per ogni Regione o Provincia autonoma, di 4 milioni di euro ciascuna - ha spiegato - siamo di fronte a un’occasione preziosissima per i Comuni. Il riconoscimento come aree interne apre la strada a investimenti in politiche ambientali ed energetiche, economiche e del lavoro, culturali e di qualità dell’abitare".

"Il traguardo è frutto di un lavoro importante, portato avanti in questi anni dalla Regione con il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale, per una crescita economica e sociale di tutti le zone, periferiche e montane - ha concluso - una strategia di sviluppo decisivo per i nostri territori e per tutta la Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca