Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 18:45

Gli scatti del borgo abbandonato in mostra

Foto di Marco Taliani

Inaugurata l'esposizione fotografica nell'auditorium del consiglio regionale. Giani: "Toiano simbolo della Toscana da riconquistare"



FIRENZE — E' stata inaugurata nell’auditorium del consiglio regionale a Firenze la mostra fotografica dal titolo Toiano, Toscana.

“Le fotografie qui esposte - ha commentato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani - presentano un contenuto umano affascinante, e Toiano è certamente il simbolo di una Toscana dei borghi antichi che ha la grandissima e straordinaria capacità di integrare l’opera dell’uomo con l’opera della natura, in questo caso rappresentata da una lingua di tufo immersa nella bellezza di una delle più straordinarie campagne toscane, che nel corso del tempo è diventata purtroppo un luogo disabitato”. 

“Il sindaco Gherardini (il sindaco di Palaia, ndr) è uno stimolo per tutti noi che da sempre seguiamo Toiano, perché la Regione possa intervenire e garantire il consolidamento del tufo che fa da base alle case, e quindi la loro riqualificazione per poter essere riabilitate. Toiano è il simbolo di una Toscana da riconquistare ”, ha poi aggiunto Giani. Il presidente ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Simone Scotto, uno dei due fotografi autori degli scatti esposti, prematuramente scomparso.

E’ intervenuto alla presentazione anche il consigliere regionale Andrea Pieroni, che ha così commentato: “Toiano è per me un luogo familiare, ne porto la sua bellezza e suggestione. Queste foto ci raccontano angoli di Toiano e della Toscana più genuina e vera che merita di tornare ad essere abitata e di essere rimessa al centro dell’attenzione, in un’ottica anche di rivalutazione turistica”.

Le fotografie in esposizione, degli artisti Simone Scotto e Marco Taliani, rappresentano il paesaggio desolato del borgo di Toiano, una manciata di case si affacciano su un'unica strada abbandonata, nella campagna toscana verso la Valdera e Volterra.

Alla presentazione è intervenuto anche il sindaco del comune di Palaia, Marco Gherardini. Era presente anche Marco Taliani.

La mostra proseguirà fino al 17 maggio con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 10-12 e 15-19, il sabato dalle 10 alle 12.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità