Politica venerdì 08 febbraio 2019 ore 16:08
"La cooperativa Agape ascolti i lavoratori"

Presentata in Regione dal M5s una mozione sul caso del personale addetto al servizio socio assistenziale per conto dell’Usl Toscana Nord Ovest
FIRENZE — “Subito un tavolo di confronto tra Usl Toscana Nord Ovest e cooperativa Agape per scongiurare le criticità derivanti dalla nuova organizzazione del servizio socio assistenziale”. Così il consigliere regionale del Movimento 5 stelle, Irene Galletti, è intervenuta sulla vicenda dei lavoratori della coop che lamentano ritmi e carichi di lavoro sempre più pesanti.
“Assistiamo - hanno raccontato i consiglieri comunali del M5s di Pontedera, Fabiola Toncelli e Andrea Paolucci – a una crescente richiesta di disponibilità e impegno con tanto di impiego nei giorni festivi e cambi delle sedi di lavoro. Il tutto senza che a questo sia accompagnata un’idonea crescita del numero degli addetti”.
Uno scenario, secondo Galletti, reso ancora più grave dal comportamento della cooperativa. “Agape – ha osservato la consigliera regionale – rifiuta ogni genere d’incontro con le parti sociali e le rappresentanze dei lavoratori. Così facendo certifica un palese disinteresse nei confronti del proprio organico. Un mancato impegno che non è tollerabile”.
Il Movimento 5 stelle locale e quello regionale assicura massima vicinanza e supporto a tutto il gruppo di addetti ai servizi della cooperativa Agape, con tanto di una mozione in Regione. “Abbiamo protocollato una mozione in Consiglio a Firenze - ha detto in proposito Galletti - proprio per far sì che sia fatta chiarezza su questa vicenda e che siano garantiti tutti i diritti che sono alla base di un buon rapporto tra datore di lavoro e personale. Attendiamo un immediato segnale di apertura nei confronti dei lavoratori da parte della cooperativa”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI