Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Cronaca Giovedì 01 Luglio 2021 ore 14:49

Assolti in appello dall'accusa di stupro

La sentenza è stata pronunciata stamani: "Il fatto non sussiste". In primo grado i due giovani erano stati condannati a 8 anni di carcere



FIRENZE — Edoardo Nieri e Mattia Rizza assolti dalla Corte di Appello di Firenze perchè "Il fatto non sussiste".

La sentenza è stata pronunciata stamani a Firenze e ribalta la condanna di primo grado del 2016 che aveva visto i due giovani della Valdera condannati a otto anni per violenza sessuale di gruppo aggravata ai danni di una loro coetanea.

I fatti si erano svolti nell'estate 2014 durante una festa in una villa nel Comune di Santa Maria a Monte.

La sentenza della Corte di Appello scagiona completamente Nieri e Rizza dalle accuse. "E' stata una vittoria sudatissima - ha commentato a caldo l'avvocato Annarosa Francini, che con il professor Tullio Padovani ha difeso Nieri - c'è grande soddisfazione che ripaga del lavoro e della fatica fatta". I legali di Rizza sono Luca Tafi e Lorenzo Zilletti.

La sentenza della Corte di Appello fa anche chiarezza definitiva su uno degli elementi cardine del processo, che tanto aveva fatto parlare e cioè la possibile assunzione da parte della ragazza della cosiddetta "Droga dello stupro", il Ghb, la cui assunzione non è stata provata ( si è svolta una nuova perizia in tal senso ), oltre a ricostruire i fatti facendo cadere le accuse che avevano portato alla condanna in primo grado.

Il pronunciamento di oggi scrive una pagina fondamentale nella vicenda processuale, forse definitiva, anche se, teoricamente, è ancora possibile un ricorso alla Cassazione da parte della Procura generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti all'uscita di Ponsacco in direzione Firenze per un incidente tra due auto. Sul posto anche gli agenti di Polizia Stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca