Attualità sabato 09 agosto 2025 ore 16:30
Teatro della Toscana, dal Ministero poco più di 1,5 milioni di euro

I contributi derivanti dal Ministero della Cultura si abbassano dopo il declassamento deciso tra mille polemiche: interrogazione di Fratelli d'Italia
FIRENZE-PONTEDERA — Il declassamento della Fondazione Teatro della Toscana, deciso nei mesi scorsi e riconfermato di recente dalla commissione che ha riesaminato il dossier dopo le polemiche, fa vedere i suoi primi effetti. Per il 2025, infatti, il contributo del Ministero della Cultura è di poco superiore a 1,5 milioni di euro.
Lo stanziamento è stato deciso dal decreto della Direzione generale Spettacolo del dicastero, relativo al triennio 2025-2027. Il Teatro della Toscana, che ricomprende quelli fiorentini della Pergola e di Rifredi, oltre al Teatro Era di Pontedera e che attualmente si trova nella categoria "teatri di rilevante interesse culturale", ha raggiunto il punteggio di 80,4 su 100.
Sul tema, il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia di Firenze ha presentato una interrogazione alla sindaca Sara Funaro, che è anche presidente della Fondazione. "Con 500mila euro in meno all'anno per i prossimi tre, si è proceduto a ridimensionare le spese? - hanno domandato - o, invece, tutto è stato gestito con la sicurezza di essere ancora un teatro nazionale? In questo secondo caso si creerebbero inevitabilmente delle problematiche a livello di bilancio, ed è questa la nostra preoccupazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI