Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica martedì 27 ottobre 2015 ore 10:30

Tani sostituisce Bani, perplesso Ranfagni

Flavio Tani

Cambio nel gruppo "Bene Comune". Ma i consiglieri della lista "Per la Gente" avanzano sulla questione alcune perplessità



CALCINAIA — Serena Bani lascia il consiglio comunale per motivi esclusivamente personali: al suo posto, Flavio Tani.

"Ringraziamo Serena per il lavoro svolto nelle istituzioni nell'ultimo anno e mezzo, ma anche e soprattutto per l'impegno profuso al di fuori del palazzo comunale, quotidianamente in mezzo ai cittadini. Un impegno nel sociale che Serena continuerà a portare avanti con ancora maggiore forza in futuro, sia attraverso il nostro gruppo politico, sia nell'associazionismo, come peraltro fa da tanti anni. Perché la politica si fa anche e soprattutto fuori dalle istituzioni - si legge in una nota del gruppo consiliare - . Il nostro nuovo consigliere comunale, che affiancherà il capogruppo Andrea Tessitori, sarà Flavio Tani".

Nato a Pisa nel 1977, Tani si è trasferito a Fornacette nel 2004, dove si è subito integrato e dedicato al territorio. È responsabile per la Toscana di un gruppo di agenti per nota una multinazionale telefonica. Da sempre in prima linea per i diritti di tutti, è alla sua prima concreta e attiva esperienza politica.

Il gruppo annuncia inoltre che nelle prossime settimane  realizzerà una campagna di ascolto sul territorio attraverso due assemblee pubbliche, una a Calcinaia e l'altra a Fornacette.

Sulla questione c'è da registrare un intervento di Daniele Ranfagni e Aldo Armellin, consiglieri lista "Per la Gente" Comune di Calcinaia.

"Ci rammarica venire a conoscenza delle dimissioni del Candidato Sindaco della lista “Insieme per il bene Comune” ed oramai ex consigliere Serena Bani, in quanto abbiamo comunque percorso un cammino insieme (condivisibile o meno) in qualità di liste di minoranza. Aggiungiamo inoltre bravissima persona, disponibile e sempre pronta a dialogare qualora ce ne fosse necessità. Contrariamente c’è da dire che non ci saremmo mai aspettati le dimissioni di un candidato a sindaco di qualsiasi schieramento, nel rispetto del ruolo istituzionale e in quello di tutti i propri elettori, senza entrare nel merito delle questioni personali. Secondo il punto di vista della lista “Per la Gente”, tutti i consiglieri, assessori e il sindaco hanno appunto l’onore e l’onere di portare a termine il proprio mandato, salvo casi eccezionali dove le dimissioni sono d’obbligo. Contravvenendo a questo infatti viene meno il senso di responsabilità a quelli che sono dei teorici principi fondamentali di democrazia diretta. Viene da chiederci quindi: se il candidato Sindaco fosse stato invece eletto alla massima carica di Sindaco del Comune di Calcinaia, avrebbe forse preso la stessa decisione?"

E ancora. "Inoltre, è sostenibile il dubbio di molte persone che quella di Serena Bani sia stata solo una candidatura d’immagine? Visto la campagna pubblicitaria e il tam-tam mediatico #CalcinaiaStaiSerena e considerato che dopo 1 anno e mezzo siamo già di fronte alle dimissioni del Candidato Sindaco della lista “Insieme per il Bene Comune”, noi qualche dubbio fondato lo abbiamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità