Attualità giovedì 14 agosto 2025 ore 09:00
Luca e Cocilova ospiti del Gran Maghal di Touba

La ricorrenza, celebrata annualmente in Senegal e dalle comunità senegalesi, celebra il pellegrinaggio alla moschea della grande città del Paese
FUCECCHIO — Alla festa del Gran Maghal di Touba, che si è tenuta a Fucecchio, hanno partecipato anche la vicesindaca di Pontedera Carla Cocilova e l'assessora Sonia Luca, invitate dalla comunità senegalese di Pontedera.
Il Gran Maghal di Touba è una ricorrenza particolarmente rilevante per il Senegal, che ogni celebra il più grande pellegrinaggio islamico del Paese, durante il quale la comunità Mouride si dirige alla moschea di Touba, sulla tomba dello sceicco Ahmadou Bamba. Questi è venerato soprattutto per la sua pacifica resistenza alla colonizzazione francese.
"Ringraziamo l'intera comunità senegalese, e in particolare Mamadou Diop - ha spiegato Luca - questa ricorrenza, profondamente radicata nella storia e nella spiritualità del Senegal, è un momento di incontro e condivisione che va oltre i confini geografici e culturali. Il messaggio di pace, dedizione, perseveranza e fraternità è un patrimonio universale che vogliamo rinnovare insieme".
"La vostra accoglienza calorosa e la capacità di mantenere vive le tradizioni, integrandole armoniosamente nel contesto locale, sono un esempio di come la diversità possa essere un ponte verso una comunità più unita e solidale", ha aggiunto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI