Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli martedì 03 febbraio 2015 ore 15:30

Garage rock mascherato al Soms

Contessa & The Squires
Contessa & The Squires

Sabato 7 febbraio al circolo palaiese appuntamento con i Contessa & The Squires, band fiorentina nata nel 2013 e che propone drunkabilly



PALAIA — Suonano in maschera e per loro il rock è morto nel 1962. Il concerto dei Contessa The Squires è in programma sabato 7 febbraio al circolo Soms di Palaia dalle 22.

La band fiorentina si è formata alla fine del 2013 e il loro esordio live risale a un anno fa, la notte di capodanno del 2014 al Nof Club del capoluogo toscano.

Da allora non si sono più fermati. La loro musica è un mix di rockabilly, rock'n'roll e garage rock. Gli esperti del settore vorrebbero ingabbiare questa miscela esplosiva sotto la sigla “psycobilly”, ma i ragazzi della band non ci stanno e preferiscono chiamarla “drunkabilly” (autodefinizione che è tutta un programma...).

I “cavalieri della notte”, con Contessa alla voce, suonano mascherati e si presentano in pubblico con nomi di fantasia (Contessa: vocals - Mr Delta: electric guitar & shouting - The Butcher: drums & shouting - The Racer: double bass).

Hanno in repertorio pezzi originali scritti da loro stessi e cover (che però non vanno oltre il 1962, anno in cui, secondo loro, “il rock è morto!”). Il sound di riferimento è quello dei londinesi Meteors (in attività dal 1980) e dei Sonics (garage band statunitense con una lunga storia alle spalle dal 1960 a oggi e vari periodi di “sonno”, considerata tra i fondatori della scena musicale di Seattle). Più in generale, si può dire che Contessa & The Squires si rifanno a tutti i gruppi di puro R'n'R targato Anni '50. Il loro “farneticante manifesto artistico” potrebbe essere sintetizzato così: «Tra fumi, lapidi e lumini, lo Psycho Circus dei Contessa & The Squires è qui, in mezzo a voi! Contessa è tornata a domare i suoi Squires, armata di frustino e rock'n'roll... benvenuti allo spettacolo!».

Qui di seguito, uno stralcio della recensione del primo EP omonimo di Contessa & The Squires pubblicata su Rock Shock:

“Rock allo stato puro. Un EP eterogeneo e deciso che diverte dalla prima all’ultima nota. L’energico quartetto parte con l’accattivante 'Zombie’s Cream', brano in cui il gruppo esprime da subito tutta la sua grinta 'punkeggiante' e 'ramonesiana'. Il lavoro prosegue con l’aspro e provocatorio surf rock di 'Tits & Feet' e di 'Surfin’ Burrito', pezzo strumentale in cui la voce di Contessa sparisce, lasciando spazio a un intricato ed elettrico dialogo tra chitarra, basso e batteria. Questa buona dose rockeggiante di adrenalina termina con 'Bubba Ho - Tep', martellante closing track in stile horror punk”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CONTESSA & THE SQUIRES ✯ BUBBA HO - TEP
ZOMBIE'S CREAM
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità