Attualità venerdì 06 settembre 2019 ore 16:40
Vespa storiche non possono più viaggiare in centro

L'ordinanza anti Vespa arriva nel capoluogo ligure che non è il primo a vietare l'accesso allo scooter Piaggio. Perché? Inquinano troppo
GENOVA — Le Vespa storiche con motore a due tempi, non possono più viaggiare nel centro di Genova. Il perché è facilmente intuibile, i motori sono obsoleti ed inquinano troppo.
Chiamarle ordinanze anti-Vespa non è corretto. L'ordinanza infatti vieta l'accesso ai motori a due tempi.
Quel che è certo è che a Genova, come in altre città, i vecchi modelli Piaggio non potranno più entrare. Provvedimenti contro i motori a due tempi sono stati adottati in Veneto, Lombardia, ma anche in Toscana. Nella nostra regione sono molti i Comuni che hanno dichiarato il divieto assoluto di circolazione ai due tempi.
Ovviamente queste ordinanze stanno creando malumori, visto il numero di appassionati di Vespa che ci sono, in Italia e nel mondo. E, ovviamente, anche a Pontedera dove la Vespa nacque nel 1946.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI