Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA14°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 19 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Debito comune e unanimità: perché il rapporto Draghi non piace a tutti
Debito comune e unanimità: perché il rapporto Draghi non piace a tutti

Cronaca sabato 17 agosto 2019 ore 00:00

Morte Gimondi, fu padrino del giro della Toscana

Felice Gimondi
Felice Gimondi

Il campione dei tre grandi giri, Tour, Vuelta e Giro, due anni fa presenziò alla presentazione della Coppa Sabatini 2017 e del Giro della Toscana



GIARDINI-NAXOS (SICILIA) — Felice Gimondi è morto ieri pomeriggio, dopo le 18, a seguito di un infarto che l'ha colto in mare a Giardini-Naxos, vicino a Taormina.

Il campione avrebbe compiuto 77 anni il 29 settembre. I soccorsi, immediati, sono stati inutili. Gimondi stava soggiornando in un hotel della zona. 

Gimondi, nato in provincia di Bergamo a Sedrina, ha vinto 141 corse durante la sua carriera. Ed è stato un fuoriclasse secondo solo al cannibale Eddy Merckx, di tre anni più giovane.

Gimondi ha vinto tre volte il Giro d’Italia (67, 69 e 76) e una volta Tour de France (65) e Vuelta (68). La vittoria francese arrivò inattesa e da giovanissimo. Per 23 anni nessun altro italiano riuscì ad imporsi nella Grande Boucle, fino alla vittoria 1998 di Marco Pantani.

Gimondi ha vinto anche il Mondiale, a Barcellona nel 1973 e alcune classiche monumento, una volta nella Parigi-Roubaix, una volta nella Milano-Sanremo e due nel Giro di Lombardia. Un campione completo che avrebbe trionfato molto di più senza il belga pigliatutto Merckx.

Gimondi era in qualche modo legato anche alla Toscana e alla Valdera, non solo per averci corso centinaia di volte ma anche, recentemente, per essere stato il padrino dell'edizione 2017 del Giro della Toscana e della Coppa Sabatini che, con tutta probabilità, lo ricorderanno e onoreranno in queste edizioni 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ponte della Botte, Tosco Romagnola, Vicarese, Aurelia: per essere a scuola in autobus ci vuole sempre di più. E al banco si arriva dopo la campanella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità