QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13°18° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 17 ottobre 2019

Attualità venerdì 08 maggio 2015 ore 17:00

Gli agricoltori "in giallo" sbarcano a Bientina

Foto Mirko Melai
Foto Mirko Melai

Taglio del nastro per il mercato a chilometro zero della Coldiretti in piazza Martiri della Libertà. Ogni venerdì frutta e ortaggi di stagione



BIENTINA — Da oggi, anche in piazza Martiri della Libertà si potranno finalmente acquistare direttamente dagli imprenditori agricoli ortaggi e prodotti locali a filiera corta. E' stato inaugurato proprio questa mattina, nel centro della cittadina, il nuovo mercato degli agricoltori locali promosso dalla Coldiretti.

Al taglio del nastro, erano presenti i vertici provinciali dell'associazione e il sindaco Corrado Guidi che ha commentato: “Siamo particolarmente contenti di poter garantire ai nostri concittadini questa opportunità. Rispettosi ovviamente delle botteghe presenti sul nostro territorio, vogliamo con questa offerta colmare un vuoto, dal produttore al consumatore. Non sfugge a nessuno - ha spiegato il primo cittadino - l'importanza della buona alimentazione e soprattutto in un periodo difficile come questo, credo sia importante riassaporare vecchi sapori e tornare a vecchie usanze, come quella di un mercato “vicinale”. Speriamo di poter contribuire al rilancio della attività agricola non intensiva e contribuire al rilancio dei prodotti tipici del nostro territorio".

A Bientina, quindi, ogni venerdì mattina ortaggi e frutta di stagione arriveranno direttamente dai terreni e dagli alberi coltivati dalle imprese agricole del territorio così come vino, olio, confetture, miele, pasta, farine, dolci e tante altre specialità alimentari del paniere pisano e toscano.

Con questa nuova apertura dei gazebo gialli di Coldiretti, diventano quindi 11 gli appuntamenti settimanali con gli agricoltori in provincia di Pisa. A Pontedera in piazza della Stazione il martedì e in piazza Trieste il giovedì, a Ponsacco in piazza del Comune ogni sabato, a Cascina in piazza SS. Innocenzo e Fiorentino il venerdì, a Calcinaia in piazza Timisoara il lunedì, a San Miniato nel parcheggio del circolo Il Sombrero il mercoledì, a Pisa con quattro appuntamenti in via Paparelli il mercoledì, al Consorzio Agrario il sabato, in via Aurelia Nord il martedì e il sabato.



Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Cronaca