Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PONTEDERA12°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 17 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morti Covid: dove mettere il miliardo di euro in pensioni che l'Inps risparmia ogni anno

Attualità lunedì 01 dicembre 2014 ore 10:05

Gli studenti dell'Ipsia a tu per tu con Trichet

Gli alunni di V Moda, V Manutentori e III serale a indirizzo commerciale alla Factory di economia a Firenze. L'incontro con l'ex numero uno della Bce



PONTEDERA — L’Istituto Professionale “Pacinotti” di Pontedera, ha preso parte alla prima edizione di Young Factor, il progetto di alfabetizzazione economica riservato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, portato avanti dall’Osservatorio giovani editori, che si è tenuto a Firenze alla presenza di Jean-Claude Trichet, ex governatore della Banca centrale europea, che ha aperto i lavori.

Gli alunni delle classi V Moda, V Manutentori e della III serale a indirizzo commerciale sono stati accompagnati, in questa interessante iniziativa – una sorta di Factory di economia – dagli insegnanti Silvia Quinzani, Maurizio Carbone e Mauro Carugi.

Di fronte a oltre 300 studenti delle scuole secondarie superiori italiane, Jean-Claude Trichet, incalzato dalle domande degli allievi dell'Ipsia di Pontedera, ha affrontato vari temi: dall’Europa all'Euro, dalla crisi mondiale che ha colpito molti paesi in questi anni fino all’importanza e alla necessità di una maggiore educazione economico-finanziaria delle nuove generazioni.

“Ritengo sia molto importante che tutti i giovani abbiano una conoscenza pertinente dell'economia e della finanza – ha detto tra le altre cose Trichet –. Soprattutto è importante che gli studenti abbiano una percezione chiara di una finanza solida. E progetti come quelli di Young Fa‎ctor, sono un bene”.

Un’iniziativa promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani–Editori, presieduto da Andrea Ceccherini, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena e UniCredit.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dati confortanti dal fronte dei contagi da coronavirus nelle 24 ore. Numeri positivi anche per quanto riguarda ricoveri e vaccinazioni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Clementina Colombini Ved. Franchi

Lunedì 17 Maggio 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità

Cronaca