Sport domenica 14 maggio 2023 ore 17:00
L'illusione e l'amarezza, granata out dai playoff
Il rigore di Nicastro porta avanti il Pontedera, ma il Gubbio attacca a testa bassa con l'uomo in più nella ripresa. Quasi al 90', arriva il pareggio
GUBBIO (PERUGIA) — Il Pontedera impatta 1-1 col Gubbio e dice addio ai playoff a un passo dalla fase nazionale degli spareggi. Al rigore realizzato da Nicastro, seguito da un assedio lunghissimo dei padroni di casa, ha risposto Semeraro a zero metri dalla porta. Con il pari, per il miglior piazzamento in classifica, sono gli umbri a passare.
I padroni di casa, nonostante il vantaggio di avere due risultati su tre, partono meglio, ma il Pontedera non è certo intimorito. Tant'è che alla prima, vera sortita offensiva, portata da Peli, i granata si conquistato un calcio di rigore per fallo di Bonini.
Dal dischetto va Nicastro, che col sinistro non si lascia ipnotizzare dal pararigori Di Gennaro e porta in avanti i granata.
Il Gubbio subisce il contraccolpo, ma si riorganizza e, da quel momento, parte l'assalto al fortino granata: Di Stefano ha una doppia occasione, anche se la più ghiotta capita sui piedi di Redolfi, che spreca clamorosamente un rigore in movimento.
Nella ripresa la musica non cambia, anzi. Con il secondo giallo e l'esplusione di Peli, gli umbri si ritrovano a giocare l'intera seconda frazione di gioco in superiorità numerica.
A quel punto salgono in cattedra Siano, Espeche, Marcandalli e Martinelli, che nonostante le sofferenze e le occasioni da gol nitide create dagli eugubini, tengono in piedi il Pontedera quasi fino alla fine della partita. Paura anche per lo stesso portiere granata, che in un'uscita coi pugni rimedia una capocciata con un avversario, dovendo indossare una vistosa fascia protettiva.
E quando ormai si attendeva soltanto di sapere quanti minuti di recupero sarebbero stati assegnati, su sviluppi di un calcio d'angolo, Semeraro si è ritrovato il pallone a due passi dalla linea. Segnare, così, è stato un gioco da ragazzi per il subentrato del Gubbio.
Un po' di nervosismo finale, che ha portato all'espulsione di Redolfi, e poco altro: dopo 7' di recupero, il sogno granata è sfumato con un pareggio. Ma la stagione della squadra di Max Canzi, con il record di punti stagionali in Serie C e il cammino ai playoff, non andrà in archivio come una delle tante.
***
Il tabellino di Gubbio-Pontedera 1-1
Gubbio: Di Gennaro; Redolfi (75' Semeraro), Signorini, Bonini; Corsinelli (75' Morelli), Toscano (66' Rosaia), Bontà (66' Bulevardi), Nicolao (66' Arras); Di Stefano, Spina; Vazquez. A disp.: Greco, Meneghetti, Dutu, Tazzer, Vitale. All.: Piero Braglia.
Pontedera: Siano; Marcandalli (78' Shiba), Martinelli, Espeche; Peli, Izzillo (78' Somma), Ladinetti, Perretta; Catanese (47' Guidi); Ianesi (60' Cioffi), Nicastro (84' Mutton). Stancampiano, Vivoli, Gonçalves, Bonfanti, Di Bella, Benedetti, De Ioannon, Sosa, Tripoli. All.: Max Canzi.
Arbitro: Michele Giordano della sezione di Novara (Centrone-Trischitta).
Reti: 13' Nicastro (R), 87' Semeraro.
Note: Espulsi Peli al 47' del secondo tempo per somma di ammonizioni e Redolfi al 92'.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI