QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°19° 
Domani 12°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 21 settembre 2019

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 16:15

​Il folklore siciliano sbarca in città

Al via il 6 novembre la festa che porta prodotti e tradizioni della terra del Sud nel centro di Pontedera



PONTEDERA — Si chiama Sicilia viva in festa ed è l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il folklore e il calore della bella terra delle arance. Dal 6 al 9 novembre, dalle 9 alle 20, tutti i prodotti e le tradizioni siciliane sbarcheranno nel centro di Pontedera.

Un intero fine settimana per poter assaporare i prodotti tipici alimentari, frutto della perfetta fusione di tutte quelle culture che hanno attraversato l’isola del Sud. Le olive acciurate, formaggi vari, le arancine di riso, il pane cotto a legna, i salumi, il tonno rosso di Favignana, le panelle, le arance, i limoni, il Nero d’Avola e il Passito di Pantelleria, il Marsala, per non parlare del ricchissimo assortimento di dolci: cassata, buccellati con marmellata di fichi, frutta martorana, cuddureddi, reginelle, biscotti ricoperti di sesamo e il famoso cannolo decorato con granella di pistacchio, cioccolato o scorza d’arancia.

Non solo prodotti tipici però, fra le bancarelle e i carretti siciliani dipinti a mano, ci sarà anche tanto artigianato, con le ceramiche di Caltagirone e le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi.

Domenica 9 novembre dalle 16 ad arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana ci saranno anche i canti e le danze dello spettacolo folkloristico del gruppo Sicilia Nostra.



Tag

«Rilanciamo il turismo con le donne in vetrina», la proposta del consigliere regionale leghista toscano che indigna

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica