QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 21 novembre 2019

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 16:15

​Il folklore siciliano sbarca in città

Al via il 6 novembre la festa che porta prodotti e tradizioni della terra del Sud nel centro di Pontedera



PONTEDERA — Si chiama Sicilia viva in festa ed è l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il folklore e il calore della bella terra delle arance. Dal 6 al 9 novembre, dalle 9 alle 20, tutti i prodotti e le tradizioni siciliane sbarcheranno nel centro di Pontedera.

Un intero fine settimana per poter assaporare i prodotti tipici alimentari, frutto della perfetta fusione di tutte quelle culture che hanno attraversato l’isola del Sud. Le olive acciurate, formaggi vari, le arancine di riso, il pane cotto a legna, i salumi, il tonno rosso di Favignana, le panelle, le arance, i limoni, il Nero d’Avola e il Passito di Pantelleria, il Marsala, per non parlare del ricchissimo assortimento di dolci: cassata, buccellati con marmellata di fichi, frutta martorana, cuddureddi, reginelle, biscotti ricoperti di sesamo e il famoso cannolo decorato con granella di pistacchio, cioccolato o scorza d’arancia.

Non solo prodotti tipici però, fra le bancarelle e i carretti siciliani dipinti a mano, ci sarà anche tanto artigianato, con le ceramiche di Caltagirone e le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi.

Domenica 9 novembre dalle 16 ad arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana ci saranno anche i canti e le danze dello spettacolo folkloristico del gruppo Sicilia Nostra.



Tag

Le Sardine arrivano a Sorrento. Non sono molte, ma ci sono le prime tensioni

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Politica